Libri

Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi

Cosa ne sappiamo dei lupi? Di quelli veri intendo. Cosa ne sanno i nostri bambini? Probabilmente poco o niente. Non per cattiveria, sia chiaro, ma semplicemente perché le storie ci insegnano a stare lontani dal lupo. Così noi, diligenti e attenti come siamo, abbiamo preso alla lettera l’avvertimento. E ci stiamo perdendo una realtà che probabilmente non ha eguali.

Chi è Lupinella

Lupinella
Giuseppe Festa, Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi. Illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Scritto con la collaborazione di ricercatori del progetto europeo Life Wolfalps Lupinella di Giuseppe Festa, pubblicato da Editoriale Scienza, cerca di porre rimedio a questa nostra mancanza e ci presenta la storia di una lupacchiotta, Lupinella appunto. Una lupa, un cucciolo, che semplicemente fa la vita da cucciolo, ma che grazie al sapiente uso della prima persona singolare riesce a coinvolgere il lettore. Così ci sembra di sentire qualcosa di strano in bocca quando le stanno per spuntare i primi denti da latte, odoriamo l’aria e percepiamo i pericoli. Giochiamo e contemporaneamente osserviamo quegli strani animali a due zampe, così buffi.

Attraverso i suoi occhi, il suo naso e le sue parole, impariamo a conoscere i lupi, e soprattutto a conoscere i pericoli che ogni giorno il lupo deve affrontare. Non pericoli naturali, ma imposti dall’uomo. E questo è il vero grande dramma di questa storia. Perché ogni passo della vita di Lupinella è semplicemente dettato dalla sopravvivenza, da Madre Natura. Anche i passi più pericolosi, solitari. Mentre gli unici veri ostacoli che ho percepito sono quelli messi dall’uomo, come a voler dimostrare che anche se a volte è spietata la natura dona sempre equilibrio. È l’azione umana che rompe questa stabilità.

Un libro prezioso

Scritto in maniera impeccabile, ricco di interessanti nozioni, mai noioso ma capace di rendere partecipe il bambino all’avventura di una vita, Lupinella si presenta come una lettura semplicemente perfetta per conoscere, apprendere e contemporaneamente divertirsi.

Alcuni giochi alla fine del libro rendono ancora più interessante il racconto, imparare leggendo è sempre un’ottima idea.

[amazon_link asins=’8873079172′ template=’ProductCarousel’ store=’graph01-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4d780dc2-7b7a-11e8-a7bc-7bb62e419031′]

Review Overview

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Affascinante

Una storia molto particolare che ci permette di conoscere da vicino l'affascinante mondo dei lupi

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio