Hachiko. Il cane che aspettava
È, forse, una delle storie più note riguardo ai cani. Parliamo di Hachiko, cane di razza Akita, che è diventato celebre per la sua grande fedeltà nei confronti del suo umano, il professor Hidesaburō Ueno. La sua vicenda è nota. Un giorno il professor Ueno morì improvvisamente. Ma Hachiko non poteva saperlo. E così anche quel dì triste si recò ad attenderlo alla stazione ferroviaria di Shibuya, dove l’uomo prendeva abitualmente il treno per recarsi al lavoro. E tutti i giorni, per quasi dieci, andava alla stazione ad aspettare il suo amico umano.
Hachiko. Il cane che aspettava
La commovente storia del cane di razza Akita è diventata nota in tutto il mondo ed è raccontata in fumetti, cartoni, film e libri. Uno dei libri che narrano la vicenda di questo bellissimo e tenerissimo cane è Hachiko. Il cane che aspettava. Il libro è scritto da Lluís Prats e illustrato da Zuzanna Celej ed è pubblicato in Italia da Albe edizioni, con la traduzione di Alberto Cristofori. Tra l’altro è uno dei libri in lizza per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 nella categoria +6. Il comitato scientifico ha ammesso questo libro tra i finalisti con la seguente motivazione: «Un cane attende il padrone morto alla stazione di Tokyo. La trama riprende un fatto realmente accaduto che tocca sentimenti profondi. È la storia di una fedeltà che vince la morte raccontata con una scrittura lieve».
Il libro Hachiko. Il cane che aspettava racconta, quindi, la storia del cane e lo fa in maniera romanzata. Il testo che ne viene fuori è molto avvincente e scritto in maniera coinvolgente. Le delicate illustrazioni di Zuzanna Celej contribuiscono a rendere avvincente la lettura del libro e a potersi immedesimare nella storia narrata. Molto utile, a mio modo di vedere, l’Epilogo che spiega che si tratta di una storia vera, racconta di quanto questo cane sia rispettato in Giappone (e non solo) e riporta alcune fotografie originale di Hachiko e del professor Ueno.
[amazon_link asins=’8894888002′ template=’ProductCarousel’ store=’graph01-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4db0350-ea24-11e7-9e61-5b3eb2b4d000′]Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Emozionante
Una storia emozionante la cui lettura fa senza dubbio bene.
Un libro commovente, pieno di pathos. Lo consiglio 🙂