Vorrei dirti, un libro commovente che aiuta i bambini ad affrontare il lutto
La vita presenta, a tutti noi, momenti molto dolorosi. Ognuno li affronta come può e come vuole. Alcuni non riescono ad affrontarli affatto. Così le ferite rimangono, aperte o con una cicatrice visibile a chi guarda attentamente. Invisibile a chi ci sfugge davanti.
Riuscire a dare voce e immagini a questi dolori, per renderli comprensibili anche ai bambini e alle bambine è davvero difficile. Vorremmo proteggerli sempre, ma a volte la vita travolge anche loro. Ci siamo, li abbracciamo. Ma comunque capire è e rimane un’impresa.
Proprio per la difficoltà reale e oggettiva nello spiegare questo dolore ai bambini, ritengo il volume Vorrei dirti di Jean-François Sénéchal (illustrazioni di Chiaki Okada, traduzione di Anselmo Roveda, Giralangolo), finalista Premio Andersen 2024 categoria 3/6 anni, un gentile capolavoro. Nelle parole e nelle immagini. Nei colori e nelle emozioni.
Sfogliando le sue pagine avrete l’impressione di smuovere monti. Ricorderete eventi passati e vi ritroverete anche voi ad aspettare la fine della tempesta.
Vorrei dirti
Un cucciolo di volpe deve scrivere una lettera alla nonna malata, nel farlo si perde tra i ricordi. Quelli belli. Tra avventure e passeggiate. Storie e giochi.
Ma la mamma torna con il triste annuncio.
La nonna è partita. È tutto finito.
È proprio a questo punto della storia che la natura fa tremare il lettore: tuoni e tempeste, venti forti e sensazione di smarrimento.
Alla fine torna il sole, e le parole importanti che si volevano dire finalmente vengono scritte.
Perché anche riuscire a dire addio è fondamentale, per andare avanti.
Un albo bellissimo.
Le illustrazioni sono un concentrato di emozioni, piccole opere d’arte. La volpe aiuta i giovani lettori a restare concentrati su loro stessi. Mentre la vita travolge e lascia ogni cosa.
Mi sono emozionata nel leggerlo e, ne sono certa, emozionerà anche ognuno di voi.
I libri finalisti del Premio Andersen 2024
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2024.
Finalisti miglior libro 0/3 anni
- È mio! di Yosuke Yonezu, La Margherita
- Merlino dove vai? di Eva Rasano, Pulce
Miglior libro 3/6 anni
- Agrifoglio di Matthew Cordell, traduzione di Maria Pia Secciani, Clichy
- Storie brevi di Silvia Borando, Minibombo
Miglior libro oltre 12 anni
- Motel Calivista, buongiorno! di Kelly Yang, traduzione di Federico Taibi, Emons
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e bambini ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Commovente
Un albo capace di travolgere le emozioni, di capire nel profondo del cuore il dolore, accoglierlo per andare oltre.