Approfondimenti

Le migliori fiabe per bambini da 0 a 3 anni

Bambini e bambine da 0 a 3 anni imparano per imitazione ed esplorazione, anche attraverso l’ascolto. Favole e storie li affascinano, soprattutto se presentano una certa ripetitività dell’azione o della parola – come le filastrocche – e se offrono anche momenti dedicati al tatto. Ecco spiegati i vari libri con pellicce o angoli ruvidi, o ancora libri coloratissimi e molto rumorosi, libri che ripetono azioni, che ritornano come ritornelli infiniti, che raccontano coinvolgendo descrizioni, suoni e colori.

Quali libri adatti a bambini fino a 3 anni scegliere

Le fiabe raccontano di mondi fantastici e magici, presentano avventure e protagonisti incredibili, ma sono amate soprattutto perché si fanno leggere a più mani, e si possono interpretare facilmente!

Fiabe classiche per bambini dai 0 ai 3 anni

Le fiabe classiche sono da sempre le più amate, le troverete in tantissime versioni: complete, riassunte o riviste come le meraviglie proposte da Michelangelo Rossato. Per i bambini dai 0 ai 3 anni suggerisco fiabe in versione ridotta accompagnate da illustrazioni semplici e chiare che riescano a sintetizzare i momenti salienti del racconto. I titoli sono certa che li conoscete: Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio, Hansel e Gretel…

Fiabe moderne per bambini dai 0 ai 3 anni

Allontanandoci dalle proposte intramontabili, approdiamo in un universo tutto da scoprire: favole ritmate capaci di catturare l’attenzione dei più piccoli, da interpretare e mostrare. Favole nuove, originali o che richiamano i gusti classici. Ecco qualche nostro suggerimento.

Shh! Abbiamo un piano, di Chris Haughton

Un libro di poche pagine con una narrazione circolare che funziona dall’inizio alla fine! Un gruppo di bambini è impegnato a catturare un uccellino colorato. Disegni semplici e colori mostrano un mondo blu con qualche macchia di colore. I bambini fanno il tifo per il più piccolo della storia mentre ai grandi ne succedono di tutti i colori.

E vissero per sempre felici e contenti, di Davide Calì

Cosa accade ai protagonisti delle fiabe una volta terminata la storia?  Cosa succede dopo? Se mai avete letto una fiaba a un bambino sapete bene che terminata la lettura seguono, sempre, tantissime domande. Davide Calì ci viene in aiuto con le illustrazioni di Naida Mazzenga (Clichy edizioni) raccontandoci, per esempio, le sorti di Cappuccetto Rosso, della Bella Addormentata, della Sirenetta… per trovare nuovi divertenti finali!

La fiaba di Harold, di Crockett Johnson

Camelozampa editore sa benissimo che l’era delle fiabe non è mai tramontata, per questo motivo non stupisce nel suo catalogo la presenza dei libri di Crockett Johnson, in particolare i volumi dedicati al piccolo Harold. In La fiaba di Harold il nostro eroe è alle prese con la creazione di un castello, con tanto di re, streghe e giganti…

Le mini fiabe di Attilio

Sempre per i più piccoli, la serie Lapis Le mini fiabe di Attilio sono una garanzia: angoli arrotondati, formato quadrato, disegni nitidi, testo in stampatello. Raccontano la storia di Biancaneve, Pinocchio, Cenerentola, la Bella addormentata e molti altri ancora…

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio