I romanzi fantasy per bambini che stimolano l’immaginazione
Di romanzi fantasy ne è colmo il mercato: dalle mega avventure alle scuole più improbabili, fino a salti nel tempo da far girare la testa. Il genere fantasy è enorme e racchiude tantissime tipologie di testi: l’importante che vengano narrati elementi, creature ed eventi fantastici per avere un romanzo con i fiocchi. Ma quali tra i tantissimi libri proposti sono davvero adatti ai bambini e alle bambine? E quali stimolano la loro immaginazione?
La nostra selezione di romanzi fantasy per bambini e bambine che stimolano l’immaginazione
Ne ho scelti alcuni. Come sempre aspetto anche le vostre proposte nei commenti. Tutto quello che propongono l’ho letto, ed è evidente che non posso leggere tutti i libri al mondo, anche volendo!
Harry Potter: tutta la saga di J. K. Rowling
A mio avviso ogni bambino e bambina del pianeta Terra dovrebbe leggere almeno il primo volume dedicato al celebre maghetto: Harry Potter e la pietra filosofale.
Ho una passione folle per questa saga che ritengo geniale da diversi punti di vista e ancora oggi imbattibile. Dall’intreccio di ogni romanzo al filo narrativo che coinvolge ogni libro della saga, J. K. Rowling, in Italia per Salani editore, e i sette libri dedicati al maghetto più famoso del panorama letterario conquistano per estro creativo nei dettagli e per struttura della storia. Ma, appunto, sono i dettagli che mi portano ogni anno a rileggere i capitoli della saga: dalla strillettera ai Babbani, dalla Pozione Polisucco ai baci umidi… un capolavoro assoluto da leggere!
La trama è abbastanza semplice: un giovane mago viene accolto nella scuola di magia più famosa al mondo, Hogwarts. Qui assieme ai suoi amici dovrà combattere il mago più potente e crudele mai esistito prima, Voldemort, assieme ai suoi migliori amici e tante magie inaspettate!
L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi, di Terry Pratchett
Come scrivevo, il genere fantasy racchiude in realtà tantissime sottocategorie. Ad esempio il meraviglioso romanzo L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi, di Terry Pratchett rientra nel genere humor fantasy, ed è davvero uno spasso.
Terry Pratchett in realtà ha proposto negli anni tantissimi romanzi che vi invito a scoprire, ma questo a mio avviso è in assoluto il più adatto per i giovani lettori e lettrici soprattutto di questi tempi che ci vedono tutti impegnati a combattere le differenze di genere. Tiffany potrebbe davvero risultare l’esempio letterario perfetto. Armata di una sola padella, di un rospo parlante e del libro magico di sua nonna, Patologie ovine, Tiffany deve salvare il fratello dalle grinfie della Regina del Paese delle fate. Ma nel mentre della missione incontra gli improbabili Piccoli Uomini Liberi… se amate ridere, questo libro fa per voi!
La trilogia delle Gemme, di Kerstin Gier
Tre romanzi che hanno appassionato tante ragazze e ragazzi nel mondo: tra salti nel tempo, intrighi, vendette e misteri la suspense è davvero alta, l’amore non manca e la voglia di scoprire chi è in realtà il cattivo aumenta di libro in libro. Piacevole!
Fairy Oak, di Elisabetta Gnone
Altra saga di assoluto e meritato successo sempre del genere fantasy è Fairy Oak, di Elisabetta Gnone. Capace di risvegliare memorie dimenticate e fate di altri tempi, è la storia di due sorelle gemelle – Vaniglia e Pervinca Periwinkle – e della loro tata Felì che in realtà si chiama Sefeliceiosaròdirvelovorrò.
Anche questa storia ha tutti gli ingredienti giusti per piacere all’esigente pubblico dei giovani lettori: magia, mondi surreali, momenti di gioia e di buio, nemici, e colpi di scena. Le due sorelle hanno poteri opposti, Luce e Buio, un equilibrio che verrà messo alla prova dal cattivo di turno!
L’Accademia del bene e del male, Soman Chainani
Con L’Accademia del bene e del male, di Soman Chainani, abbiamo raggiunto nuovi confini. Nel villaggio di Gavaldon, ogni quattro anni, due bambini a partire dall’età di dodici anni vengono rapiti e trasportate nell’Accademia del Bene e del Male dove impareranno a diventare eroi del bene o nemici al servizio del male. Come le migliori fiabe ci raccontano da sempre.
Sophie è una ragazzina tutta rosa e fronzoli e da anni si allena per venire scelta dall’Accademia del bene. La sua migliore Amica Agatha è oscura, nera, affronta la vita con meno sorrisi e più pugni in faccia. Entrambe vengono scelte e rapire, ma… Sophie viene condotta nell’Accademia del male e Agatha nell’Accademia del bene. Cosa sarà mai successo? E i principi che ruolo hanno in questa storia?
L’Attraversaspecchi, di Christelle Dabos
Ai ragazzi e alle ragazze un po’ più grandi, ma più per la mole di pagine proposte che per la storia in sé, propongo la saga L’Attraversaspecchi, di Christelle Dabos.
Fin da subito il primo volume propone un panorama del tutto inedito e fantastico: siamo in un universo composto da 21 arche. Ofelia giovane e timida ragazza viene data in sposa a Thorn, nobile di una famiglia potente residente in un’altra arca. Le famiglie di questo universo sono in lotta più o meno esplicitamente. Ofelia si ritroverà presto catapultata in un mondo di finta noia e intrighi, tradimenti e capricci. Ma lei ha delle risorse davvero inaspettate…