Libri

La gallinella che salva le favole: una storia divertente ed educativa

La favola della buona notte è una routine bellissima che consiglio a ogni genitore e figlio. Soprattutto se tutti in famiglia corrono in maniera incontrollata dalla mattina alla sera, prendersi qualche minuto per concedersi una bella favola è sano e aiuta a rilassarsi.

Si rilassa il bambino perché vive il momento come una coccola solo per lui; si rilassa il genitore perché finalmente si ferma e si concede del tempo di qualità con suo figlio.

Fin qui tutto bene.

Devo mettere le mani avanti, perché non tutti i bambini e le bambine sono uguali. Può capitare, quindi, che qualche pargolo invece di rilassarsi durante la lettura della favola tenda ad agitarsi talmente tanto da avvisare i personaggi della storia del pericolo imminente, aiutarli, e terminare l’avventura prima che qualcosa possa fare loro del male.

Capita! E papà gallo può aiutarci a capire come affrontare questa particolare agitazione…

La gallinella strapazzastorie

La gallinella strapazzastorie

La gallinella strapazzastorie di David Ezra Stein (traduzione di Laura Bernaschi, Il Barbagianni editore), è un simpatico libro dedicato proprio a quei bambini che amano interrompere la narrazione delle storie e, agitati, sovrapporsi alla lettura. Un colpo al cuore per chi ha fatto di quel momento IL momento. Un comportamento normalissimo, secondo papà gallo.

La gallinella rossa come ogni sera deve andare a letto, e come ogni sera chiede a papà gallo di leggerle una storia. Papà gallo acconsente solo se promette di… non interrompere la lettura!

Inizia così a leggere la favola della buona notte: ma come puoi non avvisare Hansel e Gretel che dentro a quella casetta fatta di dolciumi vive una strega cattiva? La gallinella rossa non ci pensa due volte, interrompe la lettura di papà gallo, fa scappare i protagonisti e dichiara finita la storia!

Papà gallo è rassegnato, ma scegliere un’altra storia, e un’altra ancora, fino a che, sfinito, non propone a gallinella rossa di invertire i ruoli: raccontami tu una storia!

Un libro divertente

Non svelo il finale ma posso assicurare che il libro è molto divertente e in tanti si ritroveranno in questo simpatico sipario tra padre e figlia.

I disegni sono fiabeschi: l’intento di voler ricordare le favole di una volta è evidente e coerente. Colori nitidi, segni importanti e luce diretta della lampada. Chissà se la gallinella rossa spegnerà la luce, prima o poi…

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Divertente

Una simpatica storia da leggere a 4 mani, per sorridere insieme

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio