Libri

L’estate balena, viaggio emozionante tra mare, famiglia e segreti

L’arrivo di una sorellina o un fratellino è sempre causa di grande cambiamento. I genitori provano a prevedere emozioni e umori, cercano libri che possono aiutare, si inventano gite e regali, ma alla fine quando arriva IL momento ogni routine cambia.

Cambiano i ritmi e le certezze, e i fratelli o sorelle maggiori si ritrovano più o meno sempre in una centrifuga che, a seconda dell’età, faticano a capire. Tutto normale, ma sempre destabilizzante.

Normale è la gelosia, così come normale è un eccesso di protezione verso il nuovo piccolino di casa o verso la mamma che sfinita ora deve sdoppiarsi e far fronte ai sensi di colpa perché di fatto non riesce a fare tutto come vorrebbe.

L’estate balena di Nicola Cinquetti (illustrazioni di Angelo Ruta, Bompiani, finalista Premio Strega ragazzi e ragazze 2023 categoria 8+), è un romanzo dolcissimo, colmo di spunti per i futuri fratelli o sorelle, o semplicemente per ogni giovane lettore che sta affrontando un cambiamento capace di scuotere ogni sua cellula.

L’estate balena

Realistico eppure romantico, dolce ma anche avventuroso, Nicola Cinquetti riesce a descrivere il momento dell’attesa di un fratello/sorella in maniera sublime, rispettando ogni sentimento di chi si ritrova, suo malgrado, al centro di un tornado di emozioni e vorrebbe scappare anche se attratto dalla novità.

Carlo sta andando in vacanza al mare con i suoi genitori e la futura sorellina ben custodita nella pancia della mamma. Mancano solo tre settimane al parto, Carlo è curiosissimo e le domande che pone ai suoi genitori sono intelligenti e frenetiche. Perché Carlo vuole capire.

“Sono esausta,” dice la mamma quando si siede al tavolo. Poi si toglie i sandali e ci appoggia sopra i piedi nudi.
Il tavolo è lo stesso degli anni scorsi, vicino alle finestre. Carlo prende la busta di carta, quella del tovagliolo, e ci scrive sopra il suo nome con una penna. Poi domanda:
“Perché si dice in… cinta?”
“Incinta, tutto attaccato,” lo corregge il papà.
“Perché si dice incinta?”

I genitori di Carlo sono assolutamente normali, felici e pronti a rispondere a ogni dubbio o esigenza del loro figlio maggiore. La vita di Carlo non è tragica, nemmeno avventurosa, non presenta nemici ed eroi, ma normali amici con cui giocare in spiaggia, piccoli momenti di avventura e panico quando Sofia, la vicina di ombrellone di cinque anni, si perde tra gli ombrelloni e le vie del paesello, e momenti di assoluto godimento quando Carlo intravede una balenottera, anche se nessuno gli crede.

“Che cos’è il bugiardino?” domanda Carlo.
“È il foglietto che mettono dentro le scatole delle medicine,” spiega il papà, “dove c’è scritto tutto quello che bisogna sapere prima di prenderle.”
“Perché lo chiamano così?”
“Non te lo immagini?” dice la mamma.
“Perché racconta le bugie?”
“Diciamo che… non ti dice tutta la verità…” risponde il papà.
Questo è davvero strano. Com’è possibile che i grandi scrivano bugie sui foglietti delle medicine? Ci sono cose che Carlo non riesce proprio a capire.

Un romanzo completo e coinvolgente

Probabilmente il momento di più incredibile patos è la nascita di sua sorella. Ma è proprio per questo realismo incredibile condito con una capacità innata di ascoltare le emozioni dei bambini e delle bambine che Nicola Cinquetti ci presenta un romanzo completo, coinvolgente, empatico. La quotidianità di Carlo diventa quella di ognuno di noi, quando d’estate ci facevamo cullare dal sole e dalle onde, giocare era la cosa più seria del mondo e le novità venivano accolte con stupore e sospetto.

I bambini e le bambine ameranno questo libro perché si rivolge direttamente a loro, alle loro emozioni e alle loro paure. Senza abbellimenti o veli, il romanzo racconta l’estate di Carlo, ma lo fa riuscendo narrare la vita di ognuno di noi.

I libri del Premio Strega ragazze e ragazzi 2023

Su Libri e bambini presentiamo i testi selezionati per il Premio Strega ragazze e ragazzi 2023.

Categoria 6+

  • Claire Lebourg, Le vacanze di Bris, tradotto da Mario Sala Gallini (Babalibri)
  • Silvia Vecchini, Jole, illustrato da Arianna Vairo (Topipittori)

Categoria 11+

I nostri voti

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Consigliato

Un bellissimo romanzo per affrontare l’arrivo di un fratello/sorella, ma anche per dare voce alle emozioni e trovare risposte insospettabili.

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio