Tutto il bene che puoi fare: 13 storie di chi ha fatto la differenza
Cosa ci rende umani?
Una domanda volutamente provocatoria, viste le notizie che ci coinvolgono provenienti da più parti del mondo. Ho di proposito usato il verbo coinvolgere, perché guerre, atti terroristici, malattie, fame, povertà, sono verità che coinvolgono tutto il mondo. Considerarle “altro da noi” ci rende solo sordi di fronte a una realtà che sta mutando velocemente. Nell’indifferenza.
Così oggi vi presento un libro che, secondo me, dovrebbe venire letto in ogni classe d’Italia. Un libro che ci racconta come noi essere umani possiamo, di fatto, cambiare il corso degli eventi con caparbietà, volontà e tanto coraggio. Come possiamo fare la differenza.
Tutto il bene che puoi fare. 13 storie di chi ha fatto la differenza, di Chiara Valentina Segré e Marco Annoni, illustrazioni di Giovanni Gastaldi (Lapis edizioni), ci racconta come aiuto, ricerca, responsabilità, donazione, educazione, opportunità, diritti… possono cambiare il mondo. Fare la differenza in un mare di opportunismo e violenza.
Tutto il bene che puoi fare
Di fatto, persone come Henri Dunant hanno cambiato il mondo, la sua idea di aiuto, la sua Croce Rossa, il soccorso che ha offerto sono ancora oggi una certezza in questo mondo.
Il progetto che Dunant proponeva era tanto semplice quanto rivoluzionario: creare una società di soccorso volontario in ogni Stato, con il compito di organizzare e addestrare squadre per l’assistenza dei feriti in guerra.
E, cosa fondamentale, sia il personale sanitario che i feriti dovevano essere considerati neutrali rispetto alle ostilità in corso, protetti da un segno distintivo comune, indipendentemente dalla loro nazionalità. L’idea di base era sempre quella: quando si soccorre qualcuno si è tutti, semplicemente, esseri umani.
Dall’Europa il libro ci prende per mano e ci porta in Messico dove l’americano Norman Borlaug grazie ad anni di studi e ricerca scopre una nuova varietà di grano con lo stelo più corto, grano nano, più resistente al vento.
Nel 1956, grazie alle sue scoperte sul grano nano, il Messico era diventato autosufficiente.
Questo fu il primo traguardo di quella che passò alla storia come “la rivoluzione verde”.
Dal grano alla nascita del premio Nobel fino alla storia di Jella Lepman, donna straordinaria che riuscì a costruire legami attraverso i libri.
13 storie che hanno fatto la differenza
Storie che scaldano il cuore e donano speranza. Tredici storie da leggere, presentate in forma breve, per ogni età, e accompagnate da illustrazioni coinvolgenti e di sicuro effetto.
Speranza, perché abbiamo tutti bisogno di ricordare queste persone che sono riuscite a cambiare il corso della storia, a contribuire al futuro: un futuro per tutti. Il futuro che vorremmo vivere.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Una lettura necessaria
Un libro di racconti per parlare di grandi uomini e donne che con le loro menti e forze hanno cambiato il mondo