I grandi viaggi di Giulio Cesare: un’esplorazione storica per giovani lettori
Appassionare i giovani lettori e lettrici alla storia è un obiettivo importante. Non facile, ma nemmeno impossibile perché, comunque, la storia è ricca di aneddoti, battaglie, curiosità, inventori, principi, principesse, eroine e guerrieri. Quindi con un po’ di fantasia e capacità narrative possiamo conquistare anche i bambini più scettici.
Ma se proprio stiamo facendo fatica a catturare la loro attenzione, ecco che i libri ci vengono sempre in aiuto. Se poi la situazione è quasi disperata… Editoriale Scienza ci propone una collana tutta da scoprire: I grandi viaggi!
In queste particolari pagine le vicende della storia vengono arricchite dalla vita di celebri esploratori, condottieri e scienziati del passato. E il formato di questo particolare “libro” a stupire: sicuramente attirerà l’attenzione anche dei bambini meno interessati.
Si tratta infatti di bignami visuali: mappe presentate nel formato leporello, un libro che si apre a fisarmonica. Mappe lunghe ben 86 centimetri, ricche di nozioni. In tal modo bambini e bambine possono seguire passo passo, le imprese dei leggendari personaggi, scoprire date, imprese, curiosità e molto altro semplicemente studiando la mappa, immergendosi nella storia. Si ritroveranno, così, ad apprendere in un modo nuovo e appassionante.
Ovviamente noi di libriebambini.it abbiamo li abbiamo provati. In particolare abbiamo scelto I grandi viaggi di Giulio Cesare, di Francesca Ferretti De Blonay con illustrazioni di Oyemathias e traduzione di Erica Mazzero.
I grandi viaggi di Giulio Cesare
Giulio Cesare nasce a Roma nel 100 a.C. A 19 anni combatte già la sua prima battaglia. Nel 58 a.c. parte contro la Gallia e in 8 anni la sconfigge (anche se Asterix e co avrebbero qualcosa da ridire) e poi ancora Spagna, Britannia, Bretagna… Il suo obiettivo è conquistare più territori possibili per annetterli all’Impero romano. Le sue gesta diventano leggenda rendendolo uno dei più grandi condottieri della Storia, tanto da unire Occidente e Oriente sotto il vessillo di Roma.
Battaglie, imprese, idee: Giulio Cesare si racconta in questa incredibile mappa, da cui emergono le sue abilità in battaglia e il suo genio anche in altri settori, dalla scrittura al calendario solare.
Tra disegni e aneddoti, geografia e storia, curiosità e date anche il bambino meno interessato verrà attratto da questo particolarissimo libro. Perché scoprire è meglio di studiare.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Ottima idea
Un mondo nuovo per imparare, leggere e conoscere: i bignami visuali di Editoriale Scienza conquistano tutti.