Mira #amici #amore #tormenti
I ragazzi di oggi non leggono! Tuonano le vecchie generazioni.
Non sono interessati ai libri! Aggiungono i genitori.
Permettetemi di dissentire: semplicemente, non è vero. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze amano leggere, ieri come oggi. Certo, dipende da cosa proponiamo e da quando. Per capirci, se arriviamo tutti felici con un novo libro in questi giorni, probabilmente rischiamo di venire defenestrati data la quantità di verifiche e interrogazioni di fine anno… O se a un’amante dei manga proponiamo un romanzo molto classico, super classico, come Piccole donne sono certa che otterremo un alzata di spalle indifferente capace di mandare in bestia anche il genitore più competente. Quindi no. Le variabili sono troppe per etichettarli come non lettori.
La mia personalissima opinione è che bambini e ragazzi in realtà sono lettori attenti, con le idee chiare. Il mercato oggi offre loro tantissime possibilità: ognuno può scegliere serenamente la storia che più gli interessa.
E se proprio i libri classici non trovano spazio nella loro caotica vita allora ricordate sempre che c’è il piano B: graphic novel e fumetti.
Se state cercando la graphic novel adatta per accogliere il cambiamento dell’adolescenza posso tranquillamente consigliarvi Mira #amici #amore #tormenti di Sabine Lemire (illustrazioni di Rasmus Bregnhøi, traduzione dal danese di Claudia Valeria Letizia e Eva Valvo, Sinnos edizioni).
Mira amici amore tormenti
Il tratto apparentamene incerto dell’illustratore rivela la personalità esplosiva di Mira, accompagnata da tantissimi personaggi e dalle perplessità dell’adolescenza. Amicizie che si trasformano in amori, forse. Amiche che si allontanano, momentaneamente. Fidanzati di mamma, tutto sommato accettabili. E Mira. Una ragazzina assolutamente viva, capace di far girare la testa a chiunque, di farci riflettere su tantissimi argomenti, fino a prenderci per mano nell’incredibile avventura che è la sua normalissima vita.
Del resto Mira “funziona” proprio perché è normale.
Mira sta affrontando i primi cambiamenti dell’adolescenza, le amiche parlano di amore, ma a lei l’argomento al momento sfugge (tanto da arrivare a considerarlo un problema). Ama fotografare e si racconta su Instagram. Se da un lato le novità legate all’adolescenza le piacciono, dall’altro ancora non riesce a dire addio ai suoi peluche storici e ai giochi che richiude nell’armadio senza girare la chiave.
Così, tra un perduto amore, ma nemmeno tanto, e una foto da condividere, Mira ci racconta ogni dettaglio della sua vita strappandoci risate e sorrisi. Perché la vita è divertente e con Mira amici amore tormenti lo è ancora di più.
I nostri voti
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Devi proprio leggerlo!
Una graphic novel spumeggiante, colma di storie e personaggi: una finestra sull’adolescenza leggera e accogliente.