Libri

Il CERN, che avventura!

Se anche voi vantate per casa uno o più bipedi curiosi, solleciti, con la domanda sempre sulla punta della lingua, sarcastici quanto basta, pronti a chiedere, e ancora a chiedere, a sfinire ogni adulto di passaggio, attenti a ogni dettaglio e con l’assoluta certezza che le domande migliori siano quelle fatte alle 7:30 di mattina (come: “Che differenza c’è tra fisica-fisica e fisica teorica?”), ho un libro che fa per voi. O meglio: per loro. Per i bipedi curiosi e sfinenti.

Il CERN, che avventura! di Letizia Diamante con illustrazioni di Claudia Flandoli (LibriVolanti edizioni) è uno spasso, un concentrato di scienza e divertimento.

Innanzitutto, la prima precisazione: non si tratta di un semplice libro, ma di un libro gioco. Al suo interno i lettori e lettrici troveranno molte informazioni sul CERN, che se non lo sapete è il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo (lo sottolineo perché già questo dettaglio è sufficiente ad attirare l’attenzione di certi bipedi impertinenti). Protagonisti dell’avventura sono gli stessi lettori che possono decidere ogni mossa e le loro scelte creano la storia. Il tutto è condito da enigmi, giochi e scoperte.

Il CERN, che avventura!

Il CERN, che avventura!

Ma andiamo con ordine. Per prima cosa come ogni libro di avventura che si rispetti anche qui troviamo una mappa: quella del CERN. O meglio di quello che c’è sotto al CERN dato che scende 100 metri sotto terra! Tra tunnel di acceleratori di particelle, rivelatori di particelle, ascensori, pozzi… la MAPPA è molto dettagliata: attenzione sarà indispensabile!

Come ogni libro di scienza che si rispetti, anche questo si apre con una serie di domande. D’altronde deve dare una smossa ai bipedi curiosi: di cosa è fatto un gatto? E le molecole, atomi? Nucleo?…

Insomma, la faccenda si fa interessante.

Prima di iniziare dobbiamo scegliere un aiutante e uno strumento.

Un libro divertente ma anche rigoroso

Il CERN, che avventura!

Durante il nostro viaggio troveremo molte risposte ma altrettante domande, dovremmo analizzare disegni e risolvere enigmi, quiz ed esperimenti. Tra corridoi, macchinari, dinosauri, aneddoti, formule, Il CERN, che avventura! si è rivelato un libro davvero divertente ma anche rigoroso e attento, capace di spiegare informazioni complesse ai più giovani e appassionarli ad argomenti determinanti per il nostro futuro.

I momenti seri sono alternati da simpatici giochi, e un gatto nero allieta le pagine a suon di fusa e agguati. Balzi di pagina, oggetti misteriosi… ogni dettaglio stimola i lettori a riflettere e comprendere. Il CERN, che avventura! è corposo, presenta davvero moltissime nozioni e approfondimenti, lo si può leggere tutto d’un fiato o un po’ alla volta, senza fretta.

Un lavoro preciso, curato, si percepisce la passione dell’autrice, l’amore per la scienza e la non scontata capacità di rendere il tutto alla portata di bambini e bambine.

Una curiosità. Il volume è stato pubblicato per la prima volta in inglese nel 2021 e ha vinto il premio come miglior libro dell’anno per l’educazione a Singapore.

Il CERN, che avventura!

Tanti perché vengono svelati, dubbi risolti, esperimenti spiegati. Ma, contemporaneamente, le tante nozioni possono contribuire a far nascere nuove domande, per dare nuova vitalità alla ricerca. Alla passione. Alla scienza.

Da leggere, sfogliare, scoprire, pagina dopo pagina.

Review Overview

Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo

Da scoprire

Molto interessante, preciso e divertente: un libro di scienza innovativo e coinvolgente!

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio