L’albo illustrato di Claudia Rueda sul potere del no
Ricordate la prima parola dei vostri figli? Quella che vi ha scaldato il cuore, conciliato con il mondo, aperto a nuovi orizzonti? Ebbene, la prima parola di mio figlio, oggi ottenne, è stata NO! Non “mamma” e nemmeno “papà”. Dovevo già capire allora che la vita mi aveva messa di fronte a un carattere tutt’altro che docile: definirlo deciso sarebbe riduttivo!
No
Questa premessa per introdurre un albo illustrato che mi ha confortato, risvegliato ricordi e aperto a grandi sorrisi. NO di Claudia Rueda (traduzione di Michela D’Agostini e Angela Maria Nicolò, Lapis edizioni), è un viaggio pedagogico per bambini e bambine, ma soprattutto per tutti gli adulti che si prendono cura di loro.
Perché i bambini non sono affatto inclini a rispettare le regole e le decisioni degli adulti. Anche quando crediamo, illusi, di interagire con dolci anime, loro, i bambini, riescono a capovolgere la realtà, mettere in discussione ogni nostra fiera decisione e a farci girare come delle trottole prima di ritrovare un precario equilibrio.
Ampie pagine presentano apparenti scene di normale quotidianità. Mamma orso e il suo cucciolo dovrebbero affrettarsi per affrontare l’inverno, rigido e candido. Nonostante l’evidenza (fa freddo!), le richieste della mamma vengono accolte dal piccolo orso con dinieghi vari. L’orsacchiotto motiva ogni sua presa di posizione:
- È ora di dormire –> Ma io non ho sonno.
- Farà molto freddo –> Ma io non ho freddo.
Esattamente come nella realtà.
La pazienza di mamma orsa
Mamma orsa dimostra una pazienza infinita. Evidentemente dotata di una saggezza celata a noi poveri umani e sa che se il piccolo orso non rispetterà le regole sarà la natura stessa a insegnargli la vita.
Infatti, il cucciolo si perde nella bufera di neve.
Ma dopo attimi di panico mentre cerca la mamma, eccolo finalmente tornare tra le sue braccia sostenendo che sì ha deciso di passare l’inverno con lei perché altrimenti potrebbe sentirsi sola.
Perché ci è piaciuto il libro No
Chi conosce bene i bambini e le bambine non potrà che ritrovarsi in queste dolci pagine. Loro sono così: pronti ad affrontare la vita, abbracciare ogni istante, imparare da ogni caduta, ma altrettanto pronti a dire NO. E nel caso di conseguenze nefaste a ribaltare la situazione per apparire eroi. A noi adulti non resta che portare pazienza e imparare da mamma orso.
Le immagini ampie dai colori definiti seguono la narrazione riuscendo a farci entrare nel mondo del piccolo orso, a provare empatia per le sue richieste, paure e sollievi.
Un bellissimo albo da proporre in classe, da sfogliare e risfogliare assieme.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Bell'albo!
Una storia di crescita ma anche un libro per capire i bambini e le bambine.