La mia prima mitologia a fumetti: bell’albo di Mirza Sandrine con illustrazioni di Clotka
Crono, Zeus, Ade, Era, Poseidone. E ancora: Ercole, Ermes, Afrodite, Atena… nomi intramontabili, custodi di storie e appassionanti avventure. Sebbene affascinanti, le intriganti vicende degli Dei dell’Olimpo, e le conseguenze terrene dei loro capricci, sono di fatto lontane dalle narrazioni che oggi conquistano i ragazzi e le ragazze. Come possiamo avvicinare giovani lettori e lettrici a queste storie? Come conquistarli tra amori, gelosie e vendette così lontani dalla loro quotidianità? Con il fumetto, ovvio!
La mia prima mitologia a fumetti di Mirza Sandrine con illustrazioni di Clotka (Lapis edizioni), è un concentrato di cultura. Le appassionanti storie della mitologia greca e romana si uniscono all’arte del fumetto per dare vita a un albo avvincente.
La mia prima mitologia a fumetti
Con un ritmo sempre incalzate, e molto ironico perché di stranezze ne è pieno il mondo ma ancora di più l’Olimpo, il volume introduce tantissime storie note e altre meno note, riuscendo a catturare l’attenzione e a tracciare una sorta di albero genealogico degli Dei. Dall’inizio, la nascita del mondo, ai tantissimi tradimenti di Zeus, e le conseguenti ire di Era, sposa e sorella, fino alle avventure dei figli, eroi e non.
Essere figlio di Zeus è pur sempre un onore, e anche un gran problema, lo sanno bene i suoi tanti, tantissimi figli impegnati in altrettante avventure e storie.
Gelosie e vendette si susseguono, mettendo a nudo pregi ma soprattutto i difetti degli immortali, e sottolineando le conseguenze delle loro azioni sui poveri esseri umani.
Storie ben descritte
Ogni storia scritta e illustrata dimostra una profonda conoscenza dell’argomento narrato. Impossibile infatti riuscire a sintetizzare in maniera così esemplare racconti complessi se non approfondendo e studiando ogni singolo filone. La cura nei dettagli è evidente: emozioni, pericoli, eroi e antieroi appaiono in tutto il loro splendore. E terrore se pensiamo al Minotauro…
A piè di pagina ogni illustrazione riporta una brevissima ma essenziale descrizione di parole nuove da approfondire.
La mia prima mitologia a fumetti è un libro per tutti
La mia prima mitologia a fumetti, tradotto da Benedetta Piolanti, è un volume senza età. Del resto intramontabili sono le storie che propone. Un’idea originale per avvicinare i giovani lettori e lettrici al mondo degli Dei. Ottimo albo per coinvolgere ragazzi e ragazze, ma anche per rivivere momenti epici, assolutamente incredibili.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Da non perdere
La mitologia raccontata a fumetti potrebbe diventare la lettura preferita di molti lettori: coinvolgente, appassionante, incalzante.