Immagina un posto ovvero le emozioni del primo giorno di scuola
Ricordate le emozioni che vi hanno accompagnato verso il primo giorno di scuola? Di una nuova scuola?
Io ho ben presenti le notti insonni, ogni paura, aspettative e gioie. Questo nuovo cammino è da sempre caratterizzato da forti emozioni. La felicità di iniziare finalmente un importante percorso viene scossa dal terrore di non essere all’altezza, di trovarsi da soli, di non farcela, ma anche dalla gioia di conoscere, fare amicizia, scoprire.
Una centrifuga di emozioni. E tenerle a bada non è affatto facile!
L’albo illustrato Immagina un posto di Chiara Carminati con illustrazioni di Lucia Scuderi (Lapis edizioni), riesce a sintetizzare proprio questa esplosione di emozioni.
Immagina un posto
Parole e immagini si intrecciano per raccontarci la nuova avventura di Teresa e l’incredibile racconto del suo papà che dà al primo di giorno di scuola fascino e mistero, scoperta e quiete. E le illustrazioni ci trasportano tanto nell’immaginazione di Teresa quanto fuori ad affrontare il mondo, come in un continuo vortice senza fine. Incantevole.
Inizia così Immagina un posto, con una normale colazione, in una casa normale, un papà normale, colori autunnali. La realtà di tutti i giorni ci accoglie. Teresa si prepara lo zaino. Con il suo papà si incammina verso la meta, tutti la salutano e le augurano buona giornata.
E qui la fantasia di papà e figlia si scatena. Il papà parla e Teresa immagina, sogna fiori e giardini, serpenti e pappagalli, strumenti musicali e viaggi sulla Luna, labirinti e giochi incredibili: che viaggio favoloso!
Un libro incredibile, illustrato perfettamente, capace di risvegliare ricordi e scatenare la fantasia, ma, soprattutto di accompagnare bambini e bambine verso questa la nuova avventura della scuola, consolando le loro paure e accogliendo la loro gioia.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Lettura perfetta
Un albo illustrato che fa viaggiare i lettori nella fantasia senza mai perdere di vista l’obiettivo finale: iniziare un favoloso nuovo anno scolastico