Non siamo angeli: Guia Risari racconta il punto di vista dei bambini
I bambini sono angeli? Ne siamo davvero, ma davvero, davvero, sicuri? Probabilmente dipende… da chi risponde!
Sicuramente, molti genitori avrebbero qualcosa da ridere. Per lo meno la mamma che è in me non se la sente proprio di definire i suoi figli angeli, nemmeno mentre dormono, anche perché uno dei due fino all’anno scorso era sonnambulo e oggi parla nel sonno. Certo, non posso definirli angeli quando mi riempiono il giardino di mille buche perché il metal detector ha suonato, esattamente sopra la mia aiuola preferita.
Ma Guia Risari in Non siamo angeli (illustrazioni di Alicia Baladan, Settenove edizioni), ha avuto un’intuizione geniale: e se provassimo a chiederlo direttamente a loro? I bambini si considerano angeli?
No. È la risposta. Ma ovviamente loro, i bambini, l’hanno argomentata molto meglio.
Non siamo angeli
Il protagonista di questo albo illustrato è un bambino decisamente molto sveglio. Un giorno al parco mentre passeggia assieme al suo papà e al fratellino, nella culla, un signore anziano si lascia andare in una frase che sentiamo spesso rivolta ai bambini: “È proprio un angioletto” (riferendosi al fratellino).
Il papà ha prontamente risposto: “Sono tutti angioletti!”
Ma ne siamo davvero sicuri?
Il nostro protagonista inizia così un’attenta riflessione, ricordando di quando ha usato la pipa del papà per fare tante bolle di sapone, o quando ha dato sfogo al suo lato artistico colorando le pareti di casa… Non convinto, ha pensato ai suoi amici così colmi di vita da far tremare anche i migliori supereroi. E per confermare la sua tesi ha intervistato amici e conoscenti, bambini e bambine, per sapere cosa ne pensassero di questa faccenda dell’essere angeli.
Il risultato? Nessuno di loro è, o si ritiene, un angelo. Al massimo una creatura straordinaria.
Un bell’albo illustrato
Arricchito da illustrazioni molto colorate e colme di vita, questo albo illustrato è dalla parte di ogni bambino e bambina del pianeta. Ci ricorda che non sono angeli, ma bambini, e aiuta anche i giovani lettori a divertirsi a suon di stranezze bambinesche che in realtà spesso accomunano l’infanzia di molti.
Con parole semplici, che puntano dritte alla questione, Guia Risari si conferma attenta narratrice del mondo dei bambini; narrazioni che aiutano loro ad amare le storie, e noi, adulti, a calarci nel presente senza troppe pretese assurde e fuori luogo.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Illuminante
Un albo illustrato dalla parte dei bambini e delle bambine: per ricordare a tutti le straordinarie caratteristiche di ognuno di loro.