Partiamo per il Nord con Marieke Ten Berge e Jesse Goossens
Le terre nordiche sono da sempre luogo di grande fascino. Ci appaiono, spesso in video o nei libri, come luoghi lontani, avventurosi; luoghi dove la natura si manifesta in tutta la propria incredibile bellezza. Marieke Ten Berge in Nord (illustrazioni di Jesse Goossens, traduzione di trad. Floor Robert, Clichy edizioni, finalista Premio Andersen categoria migliori libro di divulgazione), presenta ai lettori questa Terra, immensa, fredda eppure incantevole. Lontana dalla nostra quotidianità, apparentemente incontaminata ma fragile a causa del cambiamento climatico.
Nord
Con una chiarezza estrema Marieke Ten Berge introduce gli animali, re e regine di questo mondo, mentre le illustrazioni di Jesse Goossens, dai colori freddi come a ricordarci le reali temperature, ci accompagnano nei dettagli.
Animale dopo animale il volume riesce a renderci partecipi di quello che sta accadendo così lontano da noi:
La natura del Nord è molto fragile. In nessun posto al mondo il clima cambia a questa velocità. Il ghiaccio d’estate scarseggia. I ghiacciai si sciolgono. Il permafrost si sta scongelando. I mari stanno diventando sempre più caldi. Tanti animali rischiano l’estinzione.
Gli animali protagonisti assoluti di Nord
Dalla renna, incantevole e unica, capace di rompere il ghiaccio con gli zoccoli per procurarsi cibo, alla balena della Groenlandia, che alla sua veneranda età, 150 anni, si presenta allegra e speranzosa, e nonostante i suoi 80.000 chili salta e affronta la vita con estrema agilità.
E ancora: l’ermellino così mimetizzato da sembrare invisibile; lo scoiattolo volante che non scende mai a terra; la lontra che ritiene l’odore della sua cacca assolutamente normale (mentre a quanto pare fa scappare l’uomo – personalmente non ho mai avuto l’onore di annusarla), fino al meraviglioso orso polare:
Sono l’unica specie di orso che dipende dagli oceani. Il mio nome scientifico già lo dice: in realtà sono un orso di mare. Ma quel mare deve essere ghiacciato. Senza ghiaccio non esisto. Con le mie zampe, che possono avere 30 centimetri di diametro, riesco a camminare sul ghiaccio sottile.
Allargo le zampe e tengo il corpo vicino al ghiaccio, per distribuire il peso. Così riesco a percorrere grandi distanze: a volte cammino per centinaia di chilometri in cerca di cibo. La maggior parte dell’anno non mi si trova proprio sulla terraferma…
Ma con l’aumento delle temperature il ghiaccio sta diventando troppo sottile.
Perciò il mio territorio di caccia scompare.
Nord è un libro veramente ben fatto
Un volume incantevole, ricco di dettagli, informazioni, esposti in maniera semplice e intuitiva. Ogni animale ci conquista mentre le illustrazioni riescono a definire l’immaginazione.
L’impostazione grafica di Nord è chiara, mai confusa o ripetitiva.
Un libro da leggere tutto d’un fiato o da scoprire un poco alla volta, in solitudine o in classe, per conoscere, sapere e capire perché il cambiamento climatico è un problema di tutti noi.
I libri finalisti del Premio Andersen 2022
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.
Finalisti miglior libro 0/6 anni
- Dov’è Momo? di Andrew Knapp – traduzione Lisa Topi, Topipittori
- Due piccoli orsi, di Ylla – traduzione Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo.
Finalisti miglior libro 6/9 anni
- Ellen e il leone, di Crockett Johnson – traduzione Sara Saorin, Camelozampa.
- La traversata degli animali, di Vincent Cuvellier – illustrazioni Brice Postma Uzel – traduzione Flavio Sorrentino, Biancoenero Edizioni.
Finalisti miglior libro 9/12 anni
- Caro Mr. Henshaw, di Beverly Cleary – illustrazioni Vittoria Dalla Torre – traduzione Susanna Mattiangeli, Il Barbagianni
- Il segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri, Mondadori
- Tasso e Puzzola, di Amy Timberlake – illustrazioni Jon Klassen – traduzione Sara Ragusa, HarperCollins Italia.
Finalisti miglior libro oltre i 15 anni
- Il filo della speranza di Guia Risari, Settenove
- La guerra delle farfalle, di Hilary McKay – traduzione Roberto Serrai, Giunti
Finalisti miglior libro fatto ad arte
- Artecadabra, di Raphaël Garnier – traduzione Margherita Vecchiati, Franco Cosimo Panini
Finalisti miglior albo illustrato
- Io parlo come un fiume, di Jordan Scott e Sydney Smith, Orecchio Acerbo.
Finalisti miglior libro senza parole
- Il fiore ritrovato di Jeugov, Topipittori
- Riflettiamoci di Gek Tessaro, Carthusia
Finalisti miglior libro a fumetti
- Innamorarsi di Sophie Burrows – trad. Chiara Giusti, Rizzoli
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Bellissimo!
Un volume di grande impatto visivo per accompagnarci alla scoperta di quel Nord così lontano eppure vicino a tutti noi