Dov’è Momo? Il bel libro cerca e trova di Andrew Knapp
I libri cerca e trova piacciono sempre a bambini e bambine. Riescono a stimolarli e, contemporaneamente, a rendere l’oggetto libro un qualcosa di interattivo, da sfogliare, toccare, usare in mille occasioni. Libri da giocare e vivere, che vanno ben oltre la funzione di lettura a cui siamo abituati. Così, non stupisce trovare Dov’è Momo? di Andrew Knapp (traduzione di Lisa Topi, Topipittori edizioni), tra i finalisti del Premio Andersen 2022, categoria Miglior libro 0/6 anni.
Oltre ad essere un divertente libro cerca e trova è particolarmente originale, innovativo, capace di stuzzicare ogni bambino e bambina che impazziranno per cercare il cagnolino. E, ne sono certa, non smetteranno mai di sfogliare le pagine per far vedere ad ogni adulto di passaggio quanto è spettacolare!
Dov’è Momo?
Momo è un cagnolino, un simpatico border collie per l’esattezza. Ma, attenzione, l’originalità di Dov’è Momo? non sta solo nell’idea di trasportare ogni giovane lettore nella sua ricerca, ma anche nel presentare fotografie, a mio avviso spettacolari, reali e concrete.
In ogni doppia pagina il volume chiede al lettore di trovare tre oggetti e Momo, nascosti nell’incredibile immagine affiancata.
Il border collie diventa quindi il protagonista indiscusso di una serie di proposte colorate e efficaci. Il cerca e trova non è mai scontato, e vi assicuro che non solo i bambini cercheranno Momo prima di ogni altro oggetto presente: è una calamita, appena lo sguardo sfiora l’immagine lo cerchiamo tutti col fiato sospeso.
Un libro originale
Colorato, divertente, in grado di sviluppare diverse competenze, dall’attenzione al linguaggio, Dov’è Momo? mi ha conquistata, perché è un libro cartonato “diverso” dai tanti che siamo soliti presentare ai più piccoli. È attivo, attento ai bisogni dei bambini.
I colori sono accesi e le sfumature cromatiche delle fotografie si prestano a tantissime altre attività.
Un libro non solo da leggere, ma anche da custodire gelosamente.
I libri finalisti del Premio Andersen 2022
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.
Finalisti miglior libro 0/6 anni
- Due piccoli orsi, di Ylla – trad. Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo
Finalisti miglior libro 6/9 anni
- Ellen e il leone, di Crockett Johnson – traduzione Sara Saorin, Camelozampa
- La traversata degli animali, di Vincent Cuvellier – illustrazioni Brice Postma Uzel – traduzione Flavio Sorrentino, Biancoenero Edizioni
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Originale
Un cerca trova originale per sviluppare l’attenzione e la curiosità di ogni giovane lettore.