Due piccoli orsi, dolcissimo albo di Ylla
Disegni e illustrazioni ci trasportano da tempo in altri luoghi e tempi, tanto che a volte ci dimentichiamo di quanto sia immenso il potere comunicativo della fotografia. Tendiamo a confinare l’immagine fotografica come narratrice di eventi giornalistici soprattutto in questo periodo di eventi decisamente negativi. Sorvoliamo senza memoria sulla sua totale e incredibile capacità di cogliere attimi ed emozioni, per proporcele in un secondo momento come unici momenti da ammirare.
Così quando ho aperto il volume Due piccoli orsi di Ylla (traduzione di Carla Ghisalberti, Orecchio Acerbo editore, finalista per il Premio Andersen 2022, categoria Miglior libro 0/6 anni), mi si è sciolto il cuore. Non saprei come definire in altro modo le emozioni provate attraverso queste immagini e le poche parole che accompagnano.
Due piccoli orsi
La storia, perché sempre di una storia si tratta, racconta nascita, crescita e vita di due orsi che, come spesso accade anche ai piccoli umani, si distraggono mentre giocano e si dimenticano delle raccomandazioni di mamma orsa…
Due piccoli orsi, fratello e sorella, si affacciarono a guardare il mondo.
Erano nati durante il freddo inverno sotto la spessa coltre di neve che copriva la loro calda tana.
Ora volevano spingersi fuori per sentire il sole di primavera e vedere l’erba e i fiori.
La mamma era una grande orsa dalla folta pelliccia. Disse ai suoi cuccioli:
“Mi allontano in cerca di miele selvatico, ma torno presto. Voi aspettatemi qui e non allontanatevi. Potreste perdervi nel grande mondo”.
Corrono, giocano, esplorano il mondo, rotolano, e si perdono…
Dalla felicità del gioco alla paura della solitudine, le immagini riescono a trasmettere ogni emozione fino alla speranza ritrovata nel cercare la via di casa. Durante la ricerca i due orsi fanno conoscenza di nuovi animali, grandi e piccolini, scalano alberi e scoprono tane, disturbano uccelli e alla fine… si addormentano.
Una bella fiaba
Orecchio Acerbo riporta tra le mani dei giovani lettori un capolavoro del passato. “Siamo dentro una fiaba animata” scrive nella postfazione Alessandra Mauro. Un’incantevole storia descritta attraverso scatti fotografici d’autore, immagini che racchiudono emozioni e aspettative di ogni bambino.
I libri finalisti del Premio Andersen 2022
Su Libri e bambini presentiamo i testi finalisti del Premio Andersen 2022.
Finalisti miglior libro 6/9 anni
- Ellen e il leone, di Crockett Johnson – traduzione Sara Saorin, Camelozampa
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Dolcissimo
Un albo dal sapore antico capace di constare ogni giovane lettore di oggi, per dolcezza, bellezza e realismo.