Gli omini dei tetti nella città della luce: un libro che trasmette gioia
Un libro è molto più di un libro. È un progetto che coinvolge più anime e più intenti. Un coro dedicato alla fantasia e alla parola, all’immagine. Così quando incontro libri che sottolineano quasi prepotentemente questa mia idea sorrido compiaciuta: ecco, questo è un progetto! Pensato, studiato, strutturato e voluto.
Tale sensazione di completezza mi è arrivata sfogliando Gli omini dei tetti nella città della luce di Marialuigia Campolongo con illustrazioni di Margherita Mari, edito da Le Pecore Nere. Perché Gli omini dei tetti nella città della luce non lo si può definire semplicemente un libro. Certo ha un tot numero di pagine, cartonate, e ha anche diverse illustrazioni e molte rime, ma l’armonia che accompagna il lettore dalla prima all’ultima pagina è un qualcosa che non possiamo attribuire al caso: è voluto.
Un progetto diverso, complesso, non facile da realizzare. Il volume racchiude tantissima felicità e allegria e riuscire a trasmetterla con parole e immagini non dev’essere stato semplice. Ma andiamo con ordine.
Gli omini dei tetti nella città della luce
La storia è gioiosa. Nella città della luce tutti sono felici e innamorati: ballano sui tetti, in strada c’è musica, gli innamorati sospirano, i topi corrono e anche i gatti dimostrano felicità.
Una danza alla vita, un’allegria contagiosa. Ma sono le parole così abilmente strutturate e scelte nelle rime proposte a rendere questo luogo magico e unico.
Ma tutti gli umani, volevo dire…
E il signor vigile? È andato a dormire⁈
Non solo i topi lì fanno baldoria!
C’è qualcun altro che canta vittoria…
Dato che il gatto, che s’è innamorato,
di fronte alla luna s’è addormentato,
c’è un altro topo, ma d’appartamento…
Che al vigile ha dato un appuntamento!
Le illustrazioni si dividono: tra le rime un tratto nero sicuro che incornicia senza alcun timore i versi della storia illustrando suggestioni e pensieri, ma in alcune pagine troviamo dei quadri colorati, isolati eppure calati nel contesto del racconto, come a voler sottolineare emozioni o a cambiare totalmente direzione.
Un libro, un viaggio, un progetto. Un inno alla fantasia e alla libertà, spensierato, libero e sognatore, impossibile resistere alla danza proposta, impossibile assistere fermi a questa festa.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Originale
Un libro originale che unisce arte e fantasia, usando divinamente parole e immagini, per riscoprire la poesia e l’immaginazione.