5 racconti per bambini sulla primavera e i libri dove trovarli
Complice il periodo, non certo tranquillo, quest’anno attendo la primavera con maggiore speranza. Amo l’inverno, ma tra DAD e tamponi sinceramente preferisco proiettarmi avanti. Così eccomi qui a proporre, con largo anticipo, racconti per bambini sulla primavera.
I migliori racconti per bambini sulla primavera
Libri colorati, capaci di descrivere e far sognare anche i più piccoli, ma non solo.
Primavera, di Leo Lionni e Julie Hamilton (Babalibri)
È un grande classico intramontabile.
Parla di primi soli, della voglia di giocare all’aperto, di colori e uccellini. Non ci sono parole ma disegni dolcissimi che accompagnano i bambini e le bambine a scoprire con gioia questo periodo dell’anno, i cambiamenti e la magia.
Cartonato, poetico, imperdibile.
Primavera, di Rotraut Susanne Berner (Topipittori)
È un wimmelbuch, un libro che a differenza dei silent book presenta tanti personaggi ognuno pronto a inventare storie diverse assieme ai lettori.
I suoi innumerevoli personaggi e dettagli mostrano non solo la natura ma anche le persone conquistate da questo momento dell’anno così particolare e vivo. I bambini tornano in giardino, per strada con il monopattino…
Suggerisco tutti i I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner, perché sono davvero bellissimi.
L’Albero Magico, di Christie Matheson (Gribaudo)
Un libro interattivo che chiede al bambino di giocare e apprendere assieme a lui e all’albero illustrato: cosa accade se scaldiamo l’albero e se lo scuotiamo?
Divertente e capace di incuriosire i più piccoli, renderli lettori attivi e attenti.
Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, di Katie Cotton (Giunti)
Il racconto musicale in un giorno ovvero Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi di Katie Cotton con illustrazioni di Jessica Courtney-Tickle credo sia in assoluto il libro perfetto per trasmettere ai bambini e alle bambine la magia delle stagioni.
Tra i racconti per bambini sulla primavera è ideale perché introduce questa stagione e invita ad amare contemporaneamente ogni cambiamento che la natura ci dona annualmente.
I bambini possono ascoltare le melodie di Vivaldi mentre sfogliano il libro illustrato: un sogno!
La grande quercia, di Gerda Muller (Natura e cultura)
Questo accompagna il lettore alla scoperta del bosco, raccontandone stagioni e cambiamenti.
Quercia è un immenso albero di 300 anni: il narratore perfetto per aiutarci a descrivere questo momento dell’anno ai più piccoli. In particolare, la primavera è rinascita, colore, e animali in attesa.