Rinoceronte alla riscossa: Juris Zvirgzdiņš scrive un romanzo per bambini curiosi
Cosa ci fa un rinoceronte bianco in Norvegia? Fa moltissime cose: ad esempio legge, impara a scrivere (e per farlo indossa gli occhiali) parla diverse lingue, fa amicizia e inizia un viaggio incredibile!
Rinoceronte alla riscossa di Juris Zvirgzdiņš, illustrazioni di Reinis Pētersons (traduzione di Margherita Carbonaro, Sinnos editrice, candidato al Premio Strega ragazzi e ragazze 2021, categoria 8+) , è un romanzo d’avventura davvero sopra le righe, spassoso ma anche molto istruttivo, capace di raccontare il mondo, gli animali, il rispetto della natura e della vita, delle culture e dell’amicizia, senza mai eccedere in noiose nozioni ma riuscendo a trasportare i giovani lettori in un viaggio pazzesco in compagnia di Mufà, un cucciolo di rinoceronte bianco.
Rinoceronte alla riscossa
Nato in un serraglio e apparentemente destinato a morte certa, perché infreddolito, piccolo e orfano, Mufà viene adottato da Ibu, ragazzo africano ricco di inventiva e di vitalità. Con lui inizia un viaggio verso l’Africa, verso paesi e mari ghiacciati, che attraverserà pattinando, e metropoli entusiasmanti come Parigi. Incontrerà personaggi davvero inusuali, come una baronessa ricchissima con la passione per il gioco, e scoprirà l’Africa grazie ad animali accoglienti e molto battaglieri.
Mufà era minuto e fragile, ma sopra il naso aveva due bei corni, uno più grande e l’altro più piccolo.
Ibu si strinse al petto il rinoceronte, lo portò nella sua roulotte e lo avvolse in una coperta. Riscaldò un po’ di latte sopra una stufetta di ferro, dentro alla quale il fuoco era sempre acceso, lo versò in un biberon e lo diede al piccolo.
In compagnia di Mufà sentiremo freddo alle ossa mentre cerca di sopravvivere alle glaciali temperature del nord Europa, ci appassioneremo alla sua incredibile abilità di riuscire a capire e parlare diverse lingue, scopriremo Parigi bella e spietata, e ci immergeremo nel Nilo assieme a tantissimi animali.
Alla scoperta del mondo con Mufà
Un viaggio di scoperta, scoperta di luoghi e emozioni, che, ne sono certa, conquisterà i giovani lettori grazie a una scrittura limpida, diretta e appassionante.
Mufà aveva l’impressione di conoscere da sempre l’alfabeto e di averlo solo dimenticato un po’. Adesso le lettere, attraverso la voce di Ibu, si rivolgevano al piccolo rinoceronte una dopo l’altra: “Io sono la lettera I! Sono sottile sto sempre dritta, ti ricordi di me? E mia sorella M? La lettera con cui inizia il tuo nome!”.
Nel giro di poco tempo imparò a leggere il proprio nome: MUFA’. Poi IBU, e così una parola seguì l’altra. Presto fu in grado di leggere tranquillamente tutto quello che gli capitava sotto zampa.
Un bel romanzo, per bambini curiosi del mondo e degli animali, per lettori avidi di sapere… insomma per tutti i bambini e le bambine che conosco!
Premio Strega ragazzi e ragazze 2021
Su Libri e bambini presentiamo i testi in gara per il Premio Strega ragazzi e ragazze 2021.
Miglior libro d’esordio
- Annet Schaap, Lucilla (La Nuova Frontiera)
Categoria 6+
- Alex Cousseau, Murdo. Il libro dei sogni impossibili (L’Ippocampo)
- Emanuela Da Ros, Penka la mucca clandestina (Feltrinelli)
- Giuseppe Ferrario, Thoni e i suoi cugini – Un’estate fuor d’acqua (HarperCollins)
- Laura Imai Messina, Goro Goro (Adriano Salani Editore)
- Rose Lagercrantz, Il mio cuore ride e saltella (Il Castoro)
Categoria 8+
- Alice Keller, Caro signor F. (Camelozampa)
- Håkon Øvreås, Aaron X (Giunti Editore)
Categoria 11+
- Annet Schaap, Lucilla (La Nuova Frontiera)
- Davide Morosinotto, La più grande (Rizzoli)
- Fatima Sharafeddine, Faten (Gallucci)
- Jakob Wegelius, La scimmia dell’assassino (Iperborea)
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Divertente e geniale
Un viaggio, un’avventura incredibile in compagnia di un piccolo geniale rinoceronte che vuole tornare in Africa!