Il mio cuore ride e saltella: Rose Lagercrantz affronta il tema del bullismo
I bambini litigano, eccome se litigano! Si arrabbiano, discutono, si spingono, si offendono. Piantano bene i piedi nel mondo e difendono i loro confini. Ovviamente stanno ancora imparando e a volte scivolano, ma anche quella è esperienza.
Spesso però i bambini non portano rancore: riescono a cambiare umore a una tale velocità da lasciare noi adulti frastornati. Sono felici e poi un po’ tristi, arrabbiati e nuovamente felici in un battito di ciglia.
A volte le motivazioni alla base dei loro cambi d’umore possono sembrare di poco conto per noi adulti, ma consiglio sempre di scendere qualche gradino e provare a metterci nei loro panni: è vero che arrabbiarsi per aver perso una partita a pallone ai giardini è abbastanza inutile, ma… non vi è mai capitato di arrabbiarvi per fatti superficiali? Perché avete perso qualcosa che stava lì davanti al vostro naso? O semplicemente perché quel giorno il nervosismo vi contraddistingueva? Ecco, non giudichiamo troppo velocemente i bambini: la loro rabbia ha un valore uguale alla nostra, e come tale va considerata.
I bambini litigano, e riescono a ferire. Ritenerli semplici angioletti è una modalità non solo troppo sbrigativa e irreale, ma anche pericolosa. Potrebbe distrarci.
Il mio cuore ride e saltella
Rose Lagercrantz deve aver osservato molto bene i bambini, soprattutto le loro relazioni, perché solo guardandoli con attenzione è possibile scrivere una storia così apparentemente semplice ma densa di emozioni e insegnamenti: Il mio cuore ride e saltella (Illustrazioni di Eva Eriksson, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, edizioni Il Castoro, candidato al premio Strega ragazzi e ragazze 2021 categoria 6 +) è un incantevole romanzo per bambini capace di descrivere in maniera ammirevole il loro mondo e di riuscire a catturare l’attenzione grazie a una storia mai banale, ricca di colpi di scena ma che appartiene alla quotidianità di tutti.
La storia di Dani
Dani è una bambina felice: non sopporta l’infelicità tanto che riscrive in finali delle storie tristi. Dani ha una migliora amica, Frida, che, però, si è da poco trasferita in una nuova città. Così Dani deve fare i conti con una tristezza infinita, mista a solitudine e disperazione, destinata a peggiorare a causa delle cattiverie di due compagne di classe decisamente poco simpatiche.
Prima che Frida si trasferisse, lei e Dani stavano sempre sedute accanto anche in mensa. Tutti i giorni. Nell’angolino in fondo.
È lì che se n’è andata Dani, adesso, con il suo vassoio. Da mangiare c’erano le salsicce col purè. Dani voleva starsene in pace a pensare a qualcosa di divertente. Dopotutto è la sua specialità!
Per prima cosa ha pensato a tutti i porcellini d’India che conosce.
Uno che si chiama Partyboy e un altro che si chiama Frugolo.
E poi ai suoi, che si chiamano Fiocco e Neve.
Poi ha pensato a tutti i posti in cui è stata.
Per esempio a Roma, dove vive la nonna.
E a Ropsten, dove vivono gli altri due nonni.
E a Uppsala, la città dove vive Frida, ormai.
Quello forse è il posto più bello di tutti, per Dani.
A volte accadono troppe cose brutte contemporaneamente. Succedono a noi adulti e capitano anche nella vita dei bambini. Così Dani a un certo punta scoppia, e spruzza il ketchup in faccia alle due compagne poco amiche, e in faccia alla maestra intervenuta per capire cosa stava accadendo…
Affrontare il bullismo con la storia de Il mio cuore ride e saltella
La storia poteva prendere una strada tragica, ma per fortuna alcuni bambini sanno spiegare i problemi e alcuni adulti sanno ascoltare e così la storia di Dani diventa in realtà una bella vicenda, da leggere da soli o in classe (soprattutto se state affrontando episodi di bullismo).
Piacevole e scorrevole, questo romanzo e Dani riusciranno a conquistare il cuore dei giovani lettori, per empatia e simpatia o semplicemente perché stanno vivendo una meravigliosa amicizia, una incredibile, insostituibile, amicizia.
Premio Strega ragazzi e ragazze 2021
Su Libri e bambini presentiamo i testi in gara per il Premio Strega ragazzi e ragazze 2021.
Miglior libro d’esordio
- Annet Schaap, Lucilla (La Nuova Frontiera)
Categoria 6+
- Alex Cousseau, Murdo. Il libro dei sogni impossibili (L’Ippocampo)
- Emanuela Da Ros, Penka la mucca clandestina (Feltrinelli)
- Giuseppe Ferrario, Thoni e i suoi cugini – Un’estate fuor d’acqua (HarperCollins)
- Laura Imai Messina, Goro Goro (Adriano Salani Editore)
Categoria 11+
- Annet Schaap, Lucilla (La Nuova Frontiera)
- Fatima Sharafeddine, Faten (Gallucci)
- Jakob Wegelius, La scimmia dell’assassino (Iperborea)
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Da leggere
Un romanzo ricco di insegnamenti, piacevole e scorrevole, da leggere anche in classe per affrontare tematiche delicate come il bullismo.