Il furto di compleanno: Anders Sparring e Per Gustavsson raccontano la particolare famiglia Sgraffignoni
Alcuni libri raccontano morali evidenti, assolutamente inequivocabili. Storie affascinanti e avventurose con doppi scopi, o tripli, capaci di risvegliare emozioni e sensazioni.
Altri sono assolutamente privi di insegnamenti, raccontano avventure semplicemente belle e affascinanti e non hanno nulla da moralizzare, nemmeno tra le righe.
Infine, la terza categoria, quella meno evidente e che richiede maggiore impegno: libri con morali nascoste, a volte molto nascoste, disseminate e abilmente celate lungo il racconto. Così ben nascoste da sfidare il giovane lettore, che troverà pane per i suoi denti!
La famiglia Sgraffignoni
La famiglia Sgraffignoni. Il furto di compleanno, di Anders Sparring e Per Gustavsson (traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Sinnos editrice), è una divertente lettura per bambini. Storia avventurosa, spassosa, con alcune morali nascoste, ma non troppe, il giusto per catturare l’attenzione dei lettori senza rendere troppo sdolcinata e corretta la narrazione. O forse, il giusto per rendere la famiglia Sgraffignoni simpatica a tutti, ma a onor del vero… a me stanno simpatici a prescindere dalla morale!
La famiglia Sgraffignoni è davvero intraprendente. È formata da papà scassinatore, mamma ladra, figlia astuta ladra a sua volta, Fausto, figlio onesto, e Sbirro, un cane un po’ strambo. Questa famiglia non ama usare i soldi, anzi quando li ha tende a seppellirli, ma ama rubare ciò che occorre per vivere, e anche ciò che non è indispensabile. Ad esempio, ruba senza ritegno il giornale del vicino, ogni mattina. Anche se poi sostiene di averlo preso solo in prestito…
Gli Sgraffignoni vivono proprio nelle vicinanze! Basta che tu ti allontani un po’ più del solito, che attraversi il parco con le altalene, che oltrepassi il parcheggio con le auto arrugginite e il negozio di biciclette che ha chiuso l’estate scorsa.
Lo hai fatto? Bene! Ora dovresti vedere la casa. È una normalissima casa azzurra, con la porta verde e una macchina tutta scassata fuori dal garage.
La macchina non può entrare nel garage, perché il garage è pieno di cose che è meglio non far vedere alla gente.
Il personaggio di Fausto
Fausto però è un bambino onesto, è gentile, tanto che manda gli auguri di pronta guarigione al vicino (che è poliziotto è bene sottolinearlo) quando si prende l’otite. E domani è il compleanno di Fausto. Cosa gli comprerà, pardon ruberà, la sua assurda famiglia?
Se a qualche genitore super corretto dovesse venire da storcere il naso… voglio subito rassicurarlo. La famiglia Sgraffignoni è un romanzo divertente, assolutamente educativo e molto, molto, spassoso. E se sono i giusti insegnamenti che desiderate trovare in un libro, non preoccupatevi, oltre al valore dell’onestà e molto altro, troverete anche l’importanza di lavarsi i denti e mangiare poche caramelle: nulla è lasciato al caso.
Alla fine della storia, tra regali e furti improbabili, vi sentirete un po’ Fausto anche voi, perché non si può che tifare per questo solido e perplesso bambino!
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Simpatico
Una lettura molto simpatica, per catturare i bambini nel magico mondo dei libri a suon di avventura, furti e tantissime risate.