Thoni e i suoi cugini: Giuseppe Ferrario racconta un’estate fuor d’acqua
Ricordate le interminabili calde giornate estive delle vostre vacanze? Quando ci si annoiava sempre, ma si stava così bene da scatenare l’invidia di tutto il paese o quartiere, per il semplice fatto che non si faceva nulla! Annoiati si parlava, si mangiava un gelato, e appena un filo d’aria dava sollievo si iniziava a giocare, inventando le avventure più incredibili e i giochi più assurdi.
E le vacanze a casa dei nonni o degli zii? Forse non tutti, ma sicuramente molti hanno un parente in campagna: una sorta di salvatore indiscusso in trepidante (o terrorizzata, a seconda dei casi) attesa di quei lunghi periodi quando i genitori lasciavano i pargoli alle loro cure. Così le giornate passavano dalla noia assoluta allo spasso indiscusso. Bastava un secchio d’acqua e una bicicletta, un pallone e un’amaca, una corda e delle mollette e la campagna diventava teatro di battaglie e corse, partite e luoghi da esplorare. E i nonni gli eroi dell’umanità intera.
Thoni e i suoi cugini. Un’estate fuor d’acqua di Giuseppe Ferrario (Harpers Collins, candidato Premio Strega ragazzi e ragazze Categoria 6 +), ricorda proprio quelle estati e lo fa con un brio e un entusiasmo contagiosi fin dalle prime righe, quando con nostro grande stupore non troviamo bambini, ma dei piccoli pesci cugini alle prese con la preparazione dei bagagli per trasferirsi dai nonni dove trascorreranno le attese vacanze estive.
Il mio nome è Thoni e sono un tonno di sei anni e mezzo. Abito con mamma e papà in un appartamento normale al quarto piano. Mi piace disegnare, giocare coi soldatini di Tigre Robot e il mio cibo preferito sono le pepite di pollo con il ketchup. Sono stra-felice perché domani parto per tre settimane di vacanze a casa dei nonni.
Thoni e i suoi cugini
Nonni e cugini sono esattamente come ce li possiamo aspettare: brontolone il nonno, sempre preoccupata la nonna, colmi di vita i piccoli pesci. Ma attenzione, per seguire bene la storia è indispensabile osservare con estrema attenzione ogni singolo disegno: offrono dettagli e spiegazioni particolari, se non addirittura mappe esplicative della storia. Assolutamente da non sfogliare in velocità: mai errore si rivelerebbe più fatale!
I nonni di questa storia sono in realtà dei super nonni: portano i nipoti in campeggio! No davvero, quanti nonni conoscete che caricano ben 5, ripeto 5, pargoli in auto, con tenda e valigie e ombrelloni per andare al mare? Io nessuno.
Comunque, questi nonni eroi portano i pargoli al camping, tutti felici tranne il nostro amico Thoni che non sa nuotare…
Un romanzo che appassiona
Il resto della storia è ricco di colpi di scena, lacrime e risate, e conquisterà, ne sono certa, i giovani lettori. Ne sono certa perché questo romanzo parla direttamente ai bambini, li conosce e non ne fa un mistero, racconta cose normali ma rendendo il tutto una super avventura, dona valore all’amicizia senza troppi sentimentalismi, e rende unico ogni istante, anche la sosta all’autogrill!
Un romanzo da leggere tutto d’un fiato o assaporare con calma, da ricordare con affetto, perché volenti o nolenti, quelle estati mancano a noi adulti.
Premio Strega ragazzi e ragazze 2021
Su Libri e bambini presentiamo i testi in gara per il Premio Strega ragazzi e ragazze 2021.
Miglior libro d’esordio
- Annet Schaap, Lucilla (La Nuova Frontiera)
Categoria 6+
- Alex Cousseau, Murdo. Il libro dei sogni impossibili (L’Ippocampo)
- Emanuela Da Ros, Penka la mucca clandestina (Feltrinelli)
Categoria 11+
- Annet Schaap, Lucilla (La Nuova Frontiera)
- Jakob Wegelius, La scimmia dell’assassino (Iperborea)
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Da leggere
Un bellissimo romanzo per bambini e bambine, colmo di vita e relazioni, con una buona dose di avventura e tanta, tante, voglia d’estate.