Libri

La Terra respira: Guia Risari e il rumore del nostro pianeta

Che rumore fa la Terra? Ci avete mai pensato? Secondo Guia Risari “semplicemente” la Terra respira.

Inizia così questo poetico albo illustrato, accompagnato dalle illustrazioni minimaliste e colme di messaggi di Alessandro Sanna (Lapis edizioni) e se appoggiamo l’orecchio al suolo possiamo sentire il battito del suo cuore: tum, tum, tum.

La Terra respira
La Terra respira

La Terra respira

In un attimo, Guia Risari ci immerge nella sua scrittura. Parola dopo parola ci permette di avvicinarci con curiosità ai due bambini protagonisti del racconto, attenti osservatori del mondo, e costruttori di significati. Siamo così vicini a loro da sentire i suoni della natura, ma contemporaneamente possiamo volare in alto e ammirare il paesaggio da un particolare punto di vista grazie alle illustrazioni di Alessandro Sanna.

Li sentiamo dialogare, osserviamo ogni dettaglio e contemporaneamente ammiriamo la Terra, abbracciandola in tutta la sua meraviglia.

Ma anche i protagonisti di questo albo desiderano ammirare tutta la Terra: per questo partono per poter trovare un punto elevato da cui ammirarla, e nel cammino scoprono fiori e ombre, torrenti e frutti.

Salgono montagne, i gomiti e le ginocchia della Terra. E ancora giù nel profondo oceano a scoprire i pesci e le vibrazioni delle creature che vivono nel suo blu.

I bambini nuotano con i pesci e noi con loro, sentiamo i rumori dell’acqua e del vento, e ci perdiamo tra i disegni che desiderano descriverceli.

Un grazie alla Terra

Un albo colmo di rispetto, un ringraziamento verso colei che ci permette di vivere, verso la sua gentilezza e amore che ogni giorno ci dona. Un cuore colmo di vita che ci protegge ogni giorno, ma che troppo spesso tendiamo a dare per scontato e dimentichiamo di fermarci, per ammirarla in tutto il suo splendore.

La Terra respira è un albo complesso nella sua semplicità, ogni volta che lo sfogliamo troviamo nuove chiavi di lettura, nuove interpretazioni e suggerimenti, angoli e punti vista. Punti di partenza per riflettere insieme o in solitudine.

Review Overview

Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo

Incantevole

Poetico e suggestivo, un albo dedicato alla nostra amata Terra che sa stupire e incantare.

User Rating: Be the first one !

Anna Fogarolo

Anna Fogarolo è consulente per le attività di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. In passato ha svolto l'attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato «Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network» e «Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli», testo presentato alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio