Poldino, il polpo che aiuta a conoscere i propri talenti
Ci vuole tempo e pazienza. Imparare è difficile e non sempre tutto fila liscio. Inciampiamo, ci abbattiamo, ci confrontiamo con gli altri… ma ognuno di noi ha una sua velocità e, soprattutto, ognuno ha i propri talenti.
Così, anche se a scuola sentirete i grandi dire: “Ma guarda Pinco com’è bravo, perché tu…”. “Ma vedi Pallo com’è veloce, non come te che sei lento…”. Ecco se a scuola vi dovesse capitare di sentire queste frasi qui, andate oltre.
Loro non sanno, poverini, che ognuno di noi è perfetto a modo suo, che ognuno di noi è originale e unico, e che se non siamo bravi in una cosa lo saremo sicuramente in un’altra. Non sanno che quando ci confrontano o giudicano fa tanto, tanto, male, ma che prima o poi tutti troviamo una strada. Inoltre si può anche cambiare ogni tanto, scoprire cose nuove, imparare e ricominciare, anche da grandi, rimettersi in gioco. Provare.
E se proprio non lo sanno, o non lo capiscono, allora potete leggergli la storia di Poldino di Chiara Sorrentino, in libreria per Giunti. Dal caso possono nascere talenti incredibili: a volte ci possiamo mettere un po’ a trovarli, ma anche voi scoprirete il vostro, ne sono sicura.
Conosciamo meglio Poldino
Poldino è un piccolo polpo, ed è un vero disastro! Inciampa, si ingarbuglia e scivola sui suoi bellissimi tentacoli. Che botte che prende il povero Poldino!
Per Poldino i guai cominciavano di mattina e proseguivano fino a sera. Quando la sveglia suonava, allungava troppo i tentacoli per spegnerla e cadeva giù dal letto.
La scuola per lui è un vero e proprio dramma: afferrare, costruire, sollevare spostare… un disastro!
E durante i giochi di gruppo è ancora peggio: i suoi compagni di classe si arrabbiano sempre a causa della sua goffaggine. Per fortuna i genitori di Poldino lo sostengono giorno dopo giorno, convinti che anche il loro goffo figlio prima o poi scoprirà qualcosa in cui è bravo.
In realtà, anche se il grande Talento di Poldino viene svelato solo alla fine della storia (e non intendo svelarvelo qui!) Poldino ha un hobby che, se proprio devo, lo definirei strabiliante. Lui ripulisce il fondo del mare e colleziona oggetti, fotografie, forcine e sogni.
Una storia che aiuta a riflettere
La storia del giovane polpo ci fa riflettere, e molto, perché sottolinea come troppo spesso vorremmo bambini tutti uguali, bravi, buoni e belli, ma invece la realtà è ben diversa, per fortuna. I bambini sono tutti diversi, possono avere difficoltà o passioni, o semplicemente si possono annoiare, oppure essere semplicemente goffi come Poldino, ma ognuno di loro è unico.
Una bella storia, una prima lettura perfetta per raccontare la diversità e l’inclusione, ma soprattutto per tranquillizzare i tanti bambini che sono convinti di non essere bravi in niente e invece sono semplicemente alla ricerca del loro talento. E se non lo trovano subito, pazienza.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Stimolante
Scritta in stampatello minuscolo, la storia di Poldino è davvero una bellissima prima lettura, molto attuale anche se ambientata in fondo al mare, capace di riscaldare i cuori e di far riflettere anche gli adulti.