Le più belle frasi sulla scuola: celebri, divertenti e profonde
Terminate le vacanze estive, ricominciano le scuole, di ogni ordine e grado, come si dice, con calendari diversi a seconda della tipologia di scuola e della zona in cui si trovano.
Il rientro a scuola (va tanto di moda dirlo all’inglese: Back to school) è vissuto da molte studentesse e da molti studenti come un momento triste, ma ci sono anche le eccezioni, vale a dire coloro che sono contenti di tornare a scuola (una minoranza, è vero, ma ci sono: ed è bello ricordarli perché spesso sono presi in giro proprio perché a loro la scuola piace!).
Oltre agli studenti, a scuola tornano anche i docenti, i dirigenti, il personale vario che manda avanti la struttura scolastica. Ecco, allora, un po’ di frasi sulla scuola in cui proviamo a ricordare le varie anime di questo istituto. Abbiamo le sdolcinate frasi sulla scuola di Edmondo De Amicis e quelle pungente di Neil Gaiman, dalle citazioni sugli insegnanti a quelle sull’apprendere (belle le espressioni di Einstein).
Buon anno scolastico, dunque!
40 frasi sulla scuola
- Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)
- Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana. (Edmondo De Amicis)
- Gli allievi mangiano ciò che i professori hanno digerito (Karl Kraus)
- Gli studi perfezionano la natura, e sono perfezionati dall’esperienza (Francis Bacon)
- Ho fatto una lista delle cose che non ti insegnano a scuola. Non ti insegnano come amare qualcuno. Non ti insegnano come diventare famoso. Non ti insegnano come essere ricco o povero. Non ti insegnano come lasciare qualcuno che non ami più. Non ti insegnano a capire cosa passa nella testa degli altri. Non ti insegnano cosa dire a qualcuno che sta morendo. Non ti insegnano niente che valga la pena sapere. (Neil Gaiman)
- Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza. (Erasmo da Rotterdam)
- Il vero maestro difende i suoi allievi contro la sua stessa influenza (Amos Bronson Alcott)
- L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnante ispira. (William Arthur Ward)
- L’intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori. (Simone Weil)
- L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (Jean Piaget)
- L’uomo è l’unico animale che non apprende nulla senza un insegnamento: non sa parlare, né camminare, né mangiare, insomma non sa far nulla allo stato di natura tranne che piangere (Plinio il vecchio)
- La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto. (Robert Maynard Hutchins)
- La prima metà della mia vita sono andato a scuola, la seconda metà della mia vita ho avuto una formazione. (Mark Twain)
- La ragione principale per andare a scuola è quello di imparare, per il resto della vita, che c’è un libro per tutto. (Robert Frost)
- La scuola deve essere l’ultima spesa su cui l’America è disposta a economizzare. (Franklin D. Roosevelt)
- La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo; così bello che i bambini disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola. (Oscar Wilde)
- La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
- La scuola è il periodo durante il quale vieni istruito da chi non conosci, sopra delle cose che non vuoi sapere. (Gilbert Keith Chesterton)
- La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere. (Daniel J. Boorstin)
- La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio. (William Butler Yeats)
- Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce. (Aristotele)
- Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita. (Robert Maynard Hutchins)
- Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)
- Maestro: dopo quello di padre è il più nobile, il più dolce nome che possa dare un uomo a un altr’uomo (Edmondo De Amicis)
- Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti. (Lily Tomlin)
- Milioni di persone hanno visto la caduta della mela, ma Newton è stato colui che ha chiesto “perché”. (Bernard Mannes Baruch)
- Noi finiamo con l’imparare per la scuola e non per la vita. (Seneca)
- Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto (Aristofane)
- Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla sezione Baretti a farmi iscrivere per la terza elementare; io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia. (Edmondo De Amicis)
- Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile solo per l’educazione dei figli, e non per l’educazione di tutti gli adulti di ogni età? (Erich Fromm)
- Quello che vogliamo è vedere il ragazzo alla ricerca della conoscenza, e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo. (George Bernard Shaw)
- Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta. (Malcolm S. Forbes)
- Se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua vita a credere di essere stupido. (Albert Einstein)
- Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i malati. (Don Lorenzo Milani)
- Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford)
- Studiare, studiare, studiare! (Lenin)
- Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere (Piero Calamandrei)
- Un buon insegnante colpisce per l’eternità; non può mai dire dove la sua influenza si ferma. (Henry Brooks Adams)
- Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse. (Benjamin Franklin)
- Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale. (Nelson Mandela)
Foto | Michal Jarmoluk via Pixabay