Le nuove storie del piccolo Nicolas raccontate da Goscinny e Sempé
È uno spasso leggere le nuove storie del piccolo Nicolas raccontate da René Goscinny (1926-1977) nel libro Le nuove storie del piccolo Nicolas brillantemente illustrato da Jean-Jacques Sempé (1932) e in libreria per Donzelli.
Le nuove storie del piccolo Nicolas
Le nuove storie del piccolo Nicolas è un libro classico per i giovani lettori in Francia, patria degli autori, e anche in Italia grazie alle traduzioni: meglio dire che il piccolo Nicolas è un classico per la letteratura infantile in Francia. Sono vari, infatti, i volumi che raccolgono le sue storie e questo ha un suo perché, come spiega Anne Goscinny nella Presentazione:
Dopo la pubblicazione, nel 2004, delle Storie inedite del Piccolo Nicolas, è arrivato il momento di far uscire dal buio degli archivi di mio padre anche queste quarantacinque storie inedite, pubblicate dal 1959 al 1965 sul “Sud-Ouest Dimanche” e sul “Pilote”, per offrire ai lettori il piacere di scoprire altre esilaranti avventure del ragazzino più famoso di Francia.
Chi è Nicolas
Nicolas è un ragazzo di età compresa tra gli otto e i dieci anni anni che frequenta le scuole e ne combina un po’ di tutti i colori. Potremmo dire una versione francese di Gian Burrasca, anche se i contesti e le avventure sono diverse.
Il libro Le nuove storie del piccolo Nicolas è organizzato in cinque parti: Caro Babbo Natale, Nicolas e il signor Blédurt, Il matrimonio di Martine, Il Pavone odia i gelati e Una sorpresa per la nonna. Ogni parte contiene nove racconti, narrati in prima persona proprio da Nicolas.
I racconti ruotano generalmente attorno a un evento e poi si sviluppano in maniera paradossale. Nel testo Caro Babbo Natale, per esempio, veniamo a sapere che quest’anno Babbo Natale ha pochi soldi per portare i regali e quindi i genitori di Nicolas lo esortano a scrivergli una letterina in cui chiede qualcosa per gli altri, non per sé. Nicolas allora inizia a chiedere cose per gli altri, sì, ma che servono a lui! Oppure il racconto sulla penna stilografica: una innocua penna stilografica è capace di creare un tale pandemonio che alla fine non ci si capisce più nulla. Potenza dell’inchiostro!
Le nuove storie del piccolo Nicolas rappresentano senza dubbio una lettura intrigante per i ragazzi, ma lo è anche per noi più adulti per rilassarci con un sorriso tra un impegno e l’altro.
Review Overview
Storia
Illustrazioni
Leggibilità
Prezzo
Un classico
Storie brillanti e divertenti raccontate in prima persona dal piccolo Nicolas, dal suo peculiare punto di vista