Vegan vuol dire amore: Ruby Roth e l’amore per gli animali
È indicato per la lettura dai sette anni in su, ma è ottimo anche per chi i sette anni li ha passati da un (bel) pezzo. Il libro Vegan vuol dire amore, scritto e illustrato da Ruby Roth e pubblicato in Italia da Sonda (con traduzione di Maria Teresa Sirna) è, infatti, un album illustrato che va diritto al cuore del problema, senza tanti fronzoli. Chi ama gli animali, li difende recita il sottotitolo di questo libro ed è, in estrema sintesi, il riassunto di tutta l’opera.
Vegan vuol dire amore
In poco meno di settanta pagine Ruby Roth dice le cose come stanno: insomma, pane al pane e vino al vino. Cosa significa amare gli animali? Certamente non solo fare pucci pucci a Micio o a Fido, ma il vero amore verso gli animali non umani si traduce in una serie di azioni etiche.
È l’ora di smetterla di parlare di “dieta vegana”, di “scelta alimentare” perché questo è solo un aspetto dell’essere vegan. Tutto scaturisce, infatti, da quello slogan che dà il titolo al libro: Vegan vuol dire amore. Per cui, saggiamente, Ruby Roth inizia la sua trattazione parlando dell’abbigliamento e non dell’alimentazione come si potrebbe pensare; si passa poi alla sperimentazione animale, agli animali detenuti in zoo e parchi acquatici, a come vengono trattati gli animali nei circhi. E ancora: le corse, le corride, i rodei. Tutte situazioni in cui di amore per gli animali non ce n’è.
Mangiare con amore
Solo dopo questa trattazione si passa all’alimentazione (Mangiare con amore) che, lo ripetiamo, è solo uno degli aspetti dell’essere vegan.
L’autrice pone in relazione l’alimentazione vegana con la coscienza ecologica: non quindi un punto di vista che ha sempre l’essere umano al centro (“Mangio vegano perché mi fa star bene”), ma l’intero nostro mondo da rispettare è il fine di tutto. Perché, non ci si penserà magari, ma alla fine tutto è collegato: deforestazione, fame nel mondo, sfruttamento degli oceani, scioglimenti dei ghiacciai. “Le nostre scelte sono decisive”, conclude Ruby Roth: come darle torto?
Impegnarsi in prima persona
Perché il discorso di Vegan vuol dire amore non rimanga campato in aria, a fine libro troviamo un decalogo con suggerimenti utili per vivere in maniera eticamente sostenibile ogni giorno (anche se il punto 8 è un po’ troppo autoreferenziale). Suggerimenti semplici e alla portata di tutti: perché non provarci?
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Utile
Ottima capacità di sintesi e illustrazioni molto belle