Desperado, un western di Ole Könnecke
Il piccolo di casa ha appena terminato la scuola dell’infanzia. Certo, in questo periodo i passaggi scolastici non vengono sentiti particolarmente. A casa oramai da febbraio i bambini faticano a realizzare un momento così importante. Maestre e genitori si stanno inventando di tutto per permettere loro di riappropriarsi di questo rito così importante. Perché è innegabile che è arrivato ad un grande traguardo, e che tutti guarderemo con nostalgia a quegli anni, e che la maestra della scuola dell’infanzia è importante, un punto di riferimento, un adulto fondamentale per la crescita di ogni bambino.
Desperado, storia western di Ole Könnecke (Beisler editore, traduzione di Chiara Belliti – vincitore del Premio Andersen 2020 come miglior libro 0/6 anni) ci ricorda proprio questo: l’importanza di quel rapporto bambino/a e maestra della scuola materna. Un rapporto forte, bello, solido. E che oggi dopo tutto quello che i nostri bambini hanno passato si rivela ancora più importante. Per loro, ma anche per noi genitori, che alle maestre affidiamo i nostri figli, ci fidiamo di loro, e le riteniamo una componente fondamentale della loro crescita.
Ma Ole Könnecke ci racconta tutto ciò in un modo decisamente alternativo, diverso, come solo la fantasia dei bambini può essere.
Desperado
Siamo nel Western, o per lo meno in un western come la maggior parte di noi se l’è sempre immaginato. Qui troviamo Roy, un piccolo cowboy, e il suo destriero Desperado. Entrambi ogni giorno vanno all’asilo dove ad accoglierli trovano la maestra Heidi.
Il perché è semplice: “Mamma e papà restano alla fattoria, hanno molto da fare laggiù.”
Un po’ quello che accade ai genitori ogni mattina.
All’asilo i bambini stanno benissimo. Giocano, si divertono, e Roy è così contento di andarci che spesso quando torna a casa cavalca cantando, tanto è felice.
Un giorno però la maestra Heidi viene rapita dal malvagio Barbanera, il capo dei banditi. Barbanera la vuole sposare, ma lei non ne vuole sapere!
Il nostro piccolo Roy a questo punto decide di seguire le tracce dei banditi per salvare la sua maestra!
Una narrazione piacevolmente diversa
Con pochi colori, tanto che sfogliando il libro viene voglia di aggiungerne alcuni, Desperado è uno di quei libri che riescono a unire la passione per il western (i bambini amano i cowboy è un dato di fatto), al coraggio di un piccolo di tre anni, pronto a tutto pur di salvare la sua maestra.
Un modo davvero diverso per raccontare un rapporto così intenso e bello che da anni caratterizza la vita di moltissimi bambini del mondo.
Review Overview
Storia
Leggibilità
Illustrazioni
Prezzo
Avventuroso
Un bellissimo albo per i più piccoli, ricco di avventura, passione e coraggio, proprio come piace a noi.