Approfondimenti
20 frasi su quando si era piccoli, per lasciarsi andare ai ricordi
Ah, l’infanzia! Magico momento dorato in cui tutto era bello e gli unicorni correvano sugli arcobaleni. In realtà non era proprio così. Se ci pensiamo bene durante l’età dell’infanzia abbiamo vissuti traumi e tragedie che all’epoca ci sembravano insormontabili, ma che adesso ci appaiono privi di qualsiasi logica. Ecco alcune frasi che ci aiutano a ricordare meglio la nostra infanzia.
Belle frasi su quando si era piccoli
- Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai. (Jim Morrison)
- Che cosa fanno i bambini tutto il giorno? Fabbricano ricordi. (Dino Risi)
- Ciò che ricordiamo dall’infanzia lo ricordiamo per sempre – fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, stampati, eternamente in vista. (Cynthia Ozick)
- I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato. (Keith Haring)
- Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio. (Alden Albert Nowlan)
- Il ricordo delle cose passate non è necessariamente il ricordo di come siano state veramente. (Marcel Proust)
- L’infanzia è come un cuore: i suoi battiti troppo veloci ci spaventano. Facciamo di tutto perché il cuore s’infranga. Il miracolo è che sopravvive a tutto. (Christian Bobin)
- La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava. (Friedrich Nietzsche)
- Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale è consentito rimanere bambini tutta la vita. (Albert Einstein)
- Oh, se sapessi dov’è la strada che torna indietro, la lunga strada per il paese dei bambini. (Dietrich Bonhoeffer)
- Sappiate, dunque, che non c’è nulla di più elevato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo, specialmente se è un ricordo dell’infanzia, della casa paterna… Se un uomo riesce a raccogliere molti di questi ricordi per portarli con sé nella vita, egli è salvo per sempre. E anche se uno solo di questi ricordi rimane con noi, nel nostro cuore, anche quello solo può essere un giorno la nostra salvezza. (Fëdor Dostoevskij)
- Tanta voglia di crescere per poi accorgersi che rimanere bambini è la cosa più bella che ci sia. (Robin Williams)
- Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi. (Pablo Picasso)
- Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano). (Antoine de Saint-Exupéry)
- Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi. Torna bambino: chiedi ancora. (CS Lewis)
Frasi divertenti su quando si era piccoli
- Andare a caccia di ricordi non è mai un bell’affare… Quelli belli non li puoi catturare e quelli brutti non li puoi uccidere. (Giorgio Faletti)
- Oggi si dice che ti serve uno speciale apparecchietto da applicare alla TV in modo che i bambini non possano guardare questo o quello. Ai miei tempi, non avevamo bisogno di un simile marchingegno. Mia madre era l’apparecchietto. Fine della storia. (Ray Charles)
- Si dovrebbe rimanere bambini più a lungo, ora che si vive più a lungo. (Andy Warhol)
- Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti! (Louisa May Alcott)
Una riflessione di Paulo Coelho sull’essere bambini
Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto:
- A essere contento senza motivo.
- A essere sempre occupato con qualche cosa.
- A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
Foto | Pixabay