Perché ai bambini piacciono i libri con gli elefanti?
Ci sono degli animali che piacciono più di altri, e i bambini sono molto selettivi in merito. Possiamo anche provare a proporgli un pipistrello, ma sicuramente se possono scegliere, a meno che non siano appassionati di vampiri, preferiranno un cane o un gatto, magari simile a quello che hanno a casa. Oppure amano il leone, mentre magari tendono a snobbare la tigre.
I libri con gli elefanti e i bambini
Sia chiaro, ogni bambino ha il suo animale preferito, e non intendiamo assolutamente qui fare una classifica, anzi. Mi limito a constatare un dato di fatto: i bambini amano gli elefanti, e di conseguenza i libri con gli elefanti. Perché?
Possiamo provare a rispondere ma non è detto che ci azzecchiamo: perché sono grandi, enormi eppure sono dolci. Una zampa basta a schiacciarci eppure fanno il solletico con la proboscide. Perché nei libri spesso compaiono i cuccioli di elefanti, e ci ricordano Dumbo, altrimenti i grandi non sapremmo dove metterli: anche lo scrittore potrebbe riscontrare delle difficoltà nel riportare un elefante adulto, non è detto che ci stia nella pagina!
Ma se proprio proprio non possiamo fare a meno della sua grandezza, ecco che la usiamo per spiegare ai bambini quanto grande sia un qualcosa: grande come un elefante. A questo punto immagino che i bambini considerino l’elefante una creatura davvero incredibile: grandissima, fortissima, pesantissima, capace di lavarsi con il suo lungo naso e con delle orecchie enormi, tanto che potrebbero farlo volare. Se ci pensiamo basta per almeno un migliaio di libri.
4 imperdibili libri con protagonisti gli elefanti
Non a caso L’elefante di Aleksandr I. Kuprin ci ricorda proprio questo: animale da compagnia? I bambini vogliono un elefante!
Lo sottolinea anche Vietato agli elefanti, di Lisa Mantchev e Taeeun Yoo, e anche qui è la dolcezza di una strana amicizia a farci sorridere, unita alla genialità dei bambini.
Ma se vogliamo andare indietro nel tempo come dimenticare il mitico Elmer, l’elefante variopinto di David McKee, un elefante variopinto non si era mai visto! E ancora, anche gli elefanti sognano lo sapevate? Il sogno dell’elefante di Sarah Khoury ne è la prova.
L’elefante non è solo grigio, anche se pesante riesce a volare, ed è meglio di un miglior amico… e i bambini lo sanno bene! Quindi… perché continuiamo a stupirci?
Evviva gli elefanti (e quando cresciamo ricordiamoci di quanto li abbiamo amati perché gli elefanti hanno bisogno davvero del nostro aiuto per sopravvivere)!
Foto | Pixabay