Leggere ai bambini: perché è importante che lo facciano (anche) i papà
Leggere ai bambini è molto più importante di quanto non si creda. La nostra presenza e compagnia li tranquillizza e ascoltare la nostra voce concilia loro il sonno, per esempio: ma ci sono anche molti altri vantaggi dietro questa buona abitudine.
Ci sono genitori che trasformano la lettura ai loro figli in un appuntamento quotidiano per stare insieme; sebbene da più parti questa attività sia ascritta a mamme e nonni, ecco tre buone ragioni per invogliare i papà a leggere racconti e fiabe ai loro figli.
Leggere ai bambini migliora lo sviluppo del linguaggio
Un recente studio dell’Università di Harvard ha valutato gli effetti della lettura dei padri ai bambini e quelli della lettura delle madri: secondo i ricercatori i benefici per i bambini sono maggiori se a leggere è il papà.
Dopo un anno di lettura “paterna” è stato valutato il linguaggio dei bambini e si è riscontrata una grossa evoluzione rispetto a quelli che ascoltavano le storie lette da mamma; i vantaggi per il linguaggio sono ancora maggiori se si inizia a leggere prima che il piccolo abbia due anni. In ogni caso, sono le bambine che migliorano il loro linguaggio ascoltando i padri leggere.
Solletica l’immaginazione dei bambini
Il modo in cui si interagisce con la lettura è diverso da persona a persona: mentre le madri solitamente sono più schematiche al momento di leggere ai bambini, i padri – stando alla stessa ricerca – leggono in maniera più destrutturata. Mentre leggono, i papà pongono domande più astratte ai loro figli e questo fa sì che si ottengano risposte più fantasiose. Per esempio: «Guarda, una scala. Ti ricordi quando c’era una scala nel garage?». Domande come queste stimolano i bambini a usare la loro immaginazione e così la lettura diventa molto più concreta.
Rafforza il vincolo padre-figlio
Il momento del racconto è una preziosa opportunità che si ha per condividere alcuni minuti al giorno con i propri figli e rafforzare il legame. La lettura fa molto bene dal punto di vista cognitivo per lo sviluppo dell’immaginazione e dell’acquisizione del linguaggio, come si diceva sopra, ma è un toccasana anche dal punto di vita emotivo. Crea una complicità speciale con il papà.
Via | Daily Mail
Foto | Picsea via Unsplash