Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern
Scegliersi gli amici giusti non è un’azione semplice, anzi. Per diventare tali, gli amici devono superare una serie di prove davvero complicate, tanto da far impallidire anche Indiana Jones… o no?
Vuoi essere mia amica? di Susie Morgenstern con illustrazioni di Claude K. Dubois e traduzione di Maria Bastanzetti (edito da Babalibri, finalista del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020, categoria 6+), prova a rispondere esattamente a questa domanda: come nasce l’amicizia? E a rispondere è una bambina Juliette e la sua immensa solitudine.
Vuoi essere mia amica?
Juliette è vittima di una decisione degli adulti, una di quelle decisioni che ti sconvolge il mondo, l’anima e anche la colazione: trasferimento in campagna. Da Parigi Juliette si ritrova in aperta campagna, natura, alberi, nuova casa, ma soprattutto nuova scuola e nuovi compagni. E ovviamente nessuno si è preoccupato di chiedere il parere di Juliette:
Non le avevano chiesto che cosa ne pensasse. Dalla mattina alla sera, i suoi non facevano che esclamare: «Vedrai quanto sarà bello! La campagna, la natura, gli uccelli, il bosco!».
Juliette è arrabbiata, con i suoi genitori, con la nuova scuola, con gli amici che non ha… così prende una decisione: per trovare nuovi amici deve prima stilare un questionario, perché l’amicizia è una faccenda importante quasi quanto la selezione del personale in azienda!
Le domande di Juliette sono decisamente importanti. Ad esempio voi cosa rispondereste a questa: Sei più ketchup o maionese? Vi ho messo in crisi, vero?
Ora Juliette deve trovare un luogo a scuola dove poter fare le selezioni. Una volta scoperto che non può portare in cortile un banco e nemmeno una sedia così decide di portarsi da casa due enormi cuscini: le selezioni devono mettere a loro agio le persone… quante ne sai Juliette!
Ma come ogni selezione che si rispetti non tutto fila liscio, non è facile soddisfare le proprie aspettative e anche la nostra piccola amica dovrà scoprire l’arte del compromesso… tranne con Léna: Léna litiga con tutti e non è proprio il caso!
Un testo attuale
Un libro molto dolce e anche attuale, che riesce a sottolineare la straordinaria creatività e capacità di adattamento dei bambini anche nei momenti più difficili, e contemporaneamente far riflettere noi genitori così concentrati sul nostro presente da dimenticarci, a volte, che ogni nostra scelta incide anche sulla vita dei nostri figli.
I libri delle cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020
Su Libri e bambini trovi le recensioni dei libri delle due cinquine del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Categoria +6
- Daniela Carucci, Ruggiti, illustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos
- Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro
- Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza
Categoria +11
- Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero
- Raffaella Romagnolo, Respira con me, Pelledoca Editore
- Rebecca Stead, L’amore sconosciuto, traduzione di Claudia Valentini, Terre di Mezzo
- Florence Thinard, Meno male che il tempo era bello, illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
W l'amicizia!
Una prima lettura davvero simpatica, ricca di spunti creativi e capace di far riflettere anche gli adulti, adulti distratti ma non troppo.