Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita, di Anna Claybourne
L’evoluzione è un processo affascinante, difficile, ma capace di rispondere a tantissimi interrogativi. Da 200 anni ci conquista, e ancora oggi continuiamo a studiarla.
Riuscire a spiegarla ai più piccoli però non è sempre così semplice. Scomporre gli studi, analizzare assieme ogni piccola-grande meraviglia della vita senza cadere nel racconto fiabesco, ma restando con i piedi ben piantati a terra, nella nostra terra, risulta un’impresa insidiosa. Anche perché ogni concetto ha in sé una domanda, e ancora una domanda e una domanda ancora.
Meravigliosa evoluzione
Editoriale Scienza presenta Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita, di Anna Claybourne, illustrato da Wesley Robins.
Un libro meraviglioso, come promette il titolo.
Ricco di spunti, dettagli e spiegazioni il volume non cade mai nel banale e nemmeno in complicate spiegazioni. Attraverso esempi concreti, pagine illustrate, piccole ma dettagliate informazioni, il lettore può scoprire il mondo che lo circonda, la vita e l’evoluzione stessa della vita, riuscendo a dosare in egual misura curiosità e interessi.
L’evoluzione è un processo straordinario, in costante divenire. Questo libro spiega cos’è, come funziona e chi ne ha scoperto i segreti. Mostra come la vita sia cambiata e si sia diversificata nel corso di miliardi di anni, e rivela come noi esseri umani non siamo imparentati solo con le scimmie, ma con tutte le creature viventi… cani, gatti, pesci e perfino banane!
Da dove è iniziata la vita? Perché? Cosa sono i fossili? Quali sono le tappe dell’evoluzione dell’essere umano? Le domande sono tantissime eppure a tutte possiamo rispondere in maniera semplice ma esaustiva. Spesso sono i bambini stessi a porsi questi quesiti, osservano il mondo e sono curiosi di capire come funziona. Perché alcuni animali sono di colore verde, altri marroni e altri ancora gialli?
Il concetto stesso di selezione naturale è affascinante, determina la sopravvivenza della specie, ma come ha fatto il signor Darwin a capirlo? Osservando!
L’importanza dell’osservazione
Pensate a quante cose possiamo capire semplicemente fermandoci ad osservare la natura: Meravigliosa Evoluzione ci obbliga a fermarci, ascoltare, vedere, studiare, ma lo fa con estrema chiarezza, tanto da poter risultare una vera scoperta anche per noi adulti.
E ancora i geni, il DNA, le mutazioni, la storia della Terra, la vita nella Terra e nell’acqua, i dinosauri e… l’uomo.
Le immagini sostengono le spiegazioni riuscendo a illustrare anche i concetti più difficili, i box facilitano la lettura, la grafica accompagna il lettore senza stancarlo, anzi il suo desiderio di sapere “rischia” di esplodere.
Un libro perfetto per tutti i bambini che desiderano conoscere, capire, studiare la vita in ogni suo aspetto. Il libro ideale per tutti i genitori che spesso vacillano di fronte alle domande dettagliate, giuste, splendide, dei bambini.
Review Overview
Leggibilità
Storia
Illustrazioni
Prezzo
Meraviglioso, davvero!
Meravigliosa Evoluzione è un viaggio attraverso tantissime nozioni della scienza, della scoperta, della vita stessa. Per scoprire, capire, crescere.